TRUCCHI PER L'USO DI OUTLOOK EXPRESS
Sommario "Informatica" Home page
Sommario

Per apporre una firma a tutti i messaggi che spedite

  • Scegliere Opzioni dal menu Strumenti e quindi fare clic sulla scheda Firma.
  • Fare clic su Nuova, quindi digitare il testo nella casella Modifica firma oppure fare clic su File e cercare il file di testo o HTML che si desidera utilizzare.
  • Selezionare la casella di controllo Aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita.

Note:
1. Per utilizzare una firma diversa per ogni account, selezionare la firma nell'area Firma, fare clic su Avanzate e quindi selezionare l'account a cui associare la firma.
2. Per utilizzare una firma solo su singoli messaggi, deselezionare la casella di controllo Aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita. Durante la composizione del messaggio, scegliere Firma dal menu Inserisci e quindi fare clic sulla firma desiderata.


Per spedire una e_mail a più persone, senza che esse conoscono gli altri destinatari up.jpg

Tutti sanno che una volta scritta una e_mail la si può spedire come "copia carbone" a molte persone inserendone l'indirizzo di e_mail nel campo "Cc:", che significa, appunto, "Copia Carbone". Però. agendo in tal modo non si rispetta la privacy delle persone interessate, in quanto tutti coloro che riceveranno la e_mail potranno vedere chi sono gli altri destinatari.

Per rispettare la privacy spedite la e_mail a voi stessi, quindi cliccate sull'iconina vicino a "Cc:" e, nella finestra che si aprirà, inserite l'indirizzo dei vari destinatari nel campo "Ccn:" (Copia Carbone Nascosta). In questo mode eviterete di diffondere indirizzi e_mail che possono essere intercettate dagli spammer, oltre ad evitare eventuali violazioni alla Legge sulla privacy.

Sempre utilizzando l'opzione "Ccn:" potrete spedire la vostra e_mail ad un elenco di indirizzi. Per conoscere come creare un elenco di indirizzi leggere il capitolo successivo.


Per creare un elenco di indirizzi e_mail (detto "gruppo di contatti") up.jpg

A volte torna assai utile creare un elenco di indirizzi di e_mail e dargli un nome (nome di gruppo o alias). Utilizzerete il nome di questo elenco per inviare un messaggio contemporaneamente a più persone (dette "contatti"). È sufficiente creare l'elenco, dargli un nome (nome di gruppo) e quindi aggiungere all'elenco i singoli indirizzi di e-mail (contatti).

Per inviare un messaggio a tutte le persone nell'elenco digitate il nome dell'elenco (gruppo di contatti) nella casella del destinatario.

Se volete che ogni destinatario non veda chi sono gli altri, spedite la e_mail a voi stessi, quindi cliccate sull'iconica vicino a "Cc:" ed inserite il nome dell'elenco nel campo "Ccn:".

Come creare l'elenco

  • Nella Rubrica selezionare la cartella in cui si desidera creare un gruppo. Fare clic su Nuovo sulla barra degli strumenti e quindi su Nuovo gruppo.
  • Verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà. Nella casella Nome gruppo digitare il nome del gruppo.
  • Per aggiungere utenti a un gruppo è possibile procedere in diversi modi:
    • Per aggiungere un contatto dall'elenco della Rubrica, fare clic su Seleziona, quindi fare clic su un nome nell'elenco della Rubrica.
    • Per aggiungere direttamente una persona al gruppo senza aggiungere il nome alla Rubrica, digitare il nome e l'indirizzo di posta elettronica nella parte inferiore della finestra di dialogo Proprietà e quindi fare clic su Aggiungi.
    • Per aggiungere una persona sia al gruppo che alla Rubrica, fare clic su Nuovo contatto e inserire le informazioni necessarie.
    • Per utilizzare un servizio di elenchi in linea, fare clic su Seleziona e quindi su Trova. Selezionare un servizio di elenchi in linea dall'elenco a discesa accanto alla casella di testo.
    • Per aggiungere automaticamente alla Rubrica un indirizzo trovato, è sufficiente selezionarlo.
  • Ripetere la procedura per ogni indirizzo da aggiungere.

Nota:
- Per visualizzare un elenco dei gruppi separatamente dalle altre voci della Rubrica, scegliere Cartelle e gruppi dal menu Visualizza.
- È possibile creare più gruppi e aggiungere uno stesso contatto a gruppi diversi.


Sommario "Informatica" Home page
"www.viveremeglio.org"
Un sito dedicato all'uomo, il suo benessere e il suo destino.