Informazioni per vivere meglio
Home page  

COME AUMENTARE LE PROPRIA ENERGIA VITALE

e migliorare la propria salute!


alert2.gif alert2.gif
(free JavaScripts provided by The JavaScript Source)

Sommario

Le persone che sanno comprendere e perdonare, amando i loro simili e conducendo una vita pura con alti ideali, hanno una aura assai luminosa che costituisce la miglior protezione esistente contro ogni tipo di influenza esterna.

I vostri eruditi devono ancora scoprire... (1) 0_immagini/up.jpg

È stato soltanto poco tempo fa che i vostri eruditi cominciarono a conoscere il delicato insieme delle arterie e delle vene che compone il sistema circolatorio dei vostri corpi. Resta loro ancora da scoprire che c'è un sistema circolatorio molto più delicato che attraversa il corpo e che porta la forza vitale ad ogni atomo. Attraverso il vostro sistema nervoso questa forza vitale è inviata ad una serie di cellule nel cervello.

Queste cellule, a loro volta, fungono da distributore per la forza ed essa è inviata ad ogni atomo del corpo, con il quale ha un'affinità, attraverso i nervi. Agisce anche come protezione per essi. Se la forza vitale viene dissipata, le cellule diventano inerti e non possono essere sostituite da quelle nuove, le quali vengono rigettate al posto di quelle vecchie, destinate a decomporsi gradualmente e a morire. Se la forza vitale viene conservata, le cellule continuano a cambiare rapidamente, a cinquecento anni come a dieci.

L'Energia vitale 0_immagini/up.jpg

Negli insegnamenti Indù tale energia viene chiamata "prana" ed è stata riconosciuta fin dalle remote antichità; "prana" significa "pra" = fuori, "an" = respiro. Mesmer la chiamà "magnetismo animale"; il barone Von Reichenbach "forza odica"; William Reich "energia orgonica" e molti altri nomi si sono succeduti nel corso dei secoli.

Il prana è il soffio vitale di cui si parla nella Bibbia, è l'energia che costituisce il substrato di tutto l'universo. Senza energia vitale non potrebbe esistere nessun organismo in quanto è la sua presenza che permette alla vita di manifestarsi.

Nell'organismo umano essa viene assorbita dalla milza, elaborata, e quindi distribuita nella matrice energetica che circonda e compenetra definita "corpo eterico" o "corpo vitale". Nel corpo eterico esistono miriadi di linee di forza formate dalle energie che entrano ed escono, e tutto il corpo fisico è permeato dalla sensibilità che esso crea nei confronti degli impatti ambientali e del mondo interiore.

Sempre nel corpo eterico si trovano i Sette centri energetici (o Chakras) che agiscono come punti focali di ricezione e di distribuzione; essi sono i punti di entrata per sette tipi di energia e le distribuiscono attraverso tutto il piccolo sistema costituito da una creatura umana. Sono questi Centri che mantengono unite le varie cellule del corpo e ne fanno un tutto coerente, energizzato e attivo.

Nell'organismo umano essa viene assorbita dalla milza, elaborata, e quindi distribuita a tutto l'organismo. Una carenza di energia vitale causa dei seri disturbi; l'esaurimento e la stanchezza cronica possono derivare da un improprio assorbimento, una cattiva elaborazione o una disarmonica distribuzione di tale energia. La Pranoterapia, lo Shiatsu e l'Agopuntura agiscono per riequilibrare i suoi flussi energetici.

Scientificamente parlando, abbiamo poche conoscenze riguardo a queste forze sottili che costituiscolo la base per molti fenomeni, tra cui la telepatia e la guarigione spirituale. Considerandole attentamente scopriamo che non sono certamente forze inanimate, perché nella loro natura compare qualcosa che è correlato intimamente alla vita, che se ti tipo molto inferiore alla nostra.

Pensiamo, comunque, che, per arrivare abbastanza vicini alla loro comprensione, possiamo utilizzare un'analogia sia con il comportamento dei batteri sia con quello dell'elettricità. Possiamo anche dire che il pensiero stesso rientra in questa analogia, ed utilizzando questo modo di vedere avremo una possibilità in più per indagare certi fenomeni e comprenderli nella loro significanza.

L'importanza dell'energia vitale (2) 0_immagini/up.jpg

Senza l'energia nervosa le funzioni dei vari organi del corpo non possono essere portate avanti. L'eliminazione degli scarti organici è infatti necessario quanto la generazione dei nuovi tessuti che dovranno prendere il posto di quelli logorati. I materiali di scarto devono essere rimossi dal sangue non appena si formano, in caso contrario si accumuleranno nell'organismo che ne sarà avvelenato. Questo fatto creerebbe una fonte di indebolimento.

L'eliminazione dei rifiuti e la costruzione di nuovi tessuti sono due funzioni tanto importanti quanto interdipendenti e, per svolgere bene il loro lavoro, dipendono dall'energia vitale presente nell'organismo.

Quando detto va a vantaggio di tutte quelle persone che desiderano vigore e salute, in quanto potranno comprendere la necessità di essere frugali nell'usare l'energia nervosa, vivendo prudentemente, codendo così della più grande efficienza mentale e fisica, oltre che della longevità.

Nota tecnica. Utilizzando la Radiestesia Medica abbiamo avuto modo di appurare come i bimbi e le persone tranquille lasciano al loro organismo (per le funzioni interne: respirazione, circolazione, ecc.), il 75 per cento dell'energia vitale a loro disposizione, e ne utilizzano il 25 per cento per la loro vita volitiva o, in altre parole, per fare quello che vogliono.

Purtroppo, a causa della vita moderna, vi sono molte persone che lasciano al loro organismo molta meno energia vitale del necessario, in quanto la "bruciano" per svolgere i loro frenetici affari. Questo, ovviamente, è uno dei fattori che predispongono all'insorgere di disfunzioni e malattie.

Riferimenti Bibliografici up.jpg

  • 1. Bard T. Spalding, Vita e insegnamento dei Maestri del lontano Oriente, Vol. II, pp. 20-21.
    Edizioni Il Punto d'Incontro, Vicenza (1992).
  • 2. Dott. J.H. Tilden, La tossiemia, causa primaria di malattia.
    Casa Editrice Igiene Naturale srl, Via Roma 61, Gildone (GB).
Home page  
"www.viveremeglio.org"
Un sito dedicato all'uomo, il suo benessere e il suo destino.