Vivere Meglio

Precedente Sommario percorso Home page Successivo

"MENTE SERENA" N. 7

Un percorso per conoscere se stessi e gli altri

Sommario percorso

graffa.gif   graffa.gif

ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO up.jpg

Visto da sopra il cervello umano somiglia ad una noce, è infatti costituito da due emisferi collegati tra loro da un grosso fascio composta da milioni di fibre nervose chiamato "corpo calloso". Nel cervello degli animali le funzioni dei due emisferi sono simili, nell'uomo, invece, ogni emisfero è specializzato e, per così dire, percepisce la realtà a modo suo. Si è scoperto, con la recisione del corpo calloso, che ogni emisfero è in grado di vivere in modo autonomo, ma non è capace di assolvere le funzioni specializzate di quello complementare.

Fondamentalmente, l'emisfero sinistro funziona in modo non emotivo (analizza perciò le informazioni in modo freddo e razionale) ed è bravo ad esprimersi mediante le parole, il calcolo e la scrittura. L'emisfero destro, invece, è la sede delle reazioni emotive e della memoria, conosce l'arte del disegno, elabora la informazioni in modo globale, immediato, e possiede un linguaggio assai povero. Normalmente i due modi di operare si completano a vicenda.

Il sistema nervoso è collegato al cervello in modo incrociato, l'emisfero sinistro controlla la parte destra del corpo, l'emisfero destro la parte sinistra. E' interessante notare che siccome il linguaggio è stato elaborato dall'emisfero sinistro tutto ciò che è relativo alla "sua mano" (quella destra) viene classificato come abile, buono e giusto; si vedano al proposito le espressioni: "destrezza", "destro di mano", "right" (destro e giusto in inglese).

Ciò che riguarda la mano sinistra, ovvero la mano dipendente dall'emisfero destro, è invece classificato come cattivo ed incapace. Espressioni come "tiro mancino", "sinistro presagio", "maldestro", "sguardo sinistro", ne sono un esempio assai chiaro a cui si può aggiungere il fatto che nelle polizze assicurative gli incidenti vengono spesso chiamati "sinistri".

Le funzioni specifiche dei due emisferi del cervello up.jpg


EMISFERO SINISTROEMISFERO DESTRO
Mente cosciente.Mente subconscia, memoria.
Ragionamento consecutivo.Intuito immediato.
Parola, scrittura.Musica, disegno, creatività.
Analisi delle parti.Vista d'insieme, misticismo.
Conosce spazio e tempo.Non conosce spazio e tempo.
Si sente un io separato.Si sente parte del tutto.
Non ha emozioni.Ama, odia, ride e piange.
Può generare malattie.Può curare le malattie.

I bambini piccoli e gli animali hanno le funzioni dell'emisfero destro che predominano sul sinistro; le funzioni di quello sinistro sono infatti quasi inesistenti. Negli animali tale situazione rimane immutata negli anni, mentre nei bambini si assiste ad un graduale sviluppo delle funzioni relative all'emisfero sinistro, ovvero: capacità di discorsi complessi e di analisi, coscienza di sé, ragionamenti logici, ecc.

Si potrebbe quasi pensare che Adamo, che ebbe da Dio l'incarico di dare un nome a tutti gli abitanti della Terra, rappresenti uno stadio evolutivo dell'uomo, in cui la parte sinistra del cervello si stava sviluppando, mettendolo così in grado di parlare e di classificare le cose intorno a lui.

Va sottolineato che il fatto di essere mancini non dimostra per nulla una maggior specializzazione della parte destra del cervello. Anche in queste persone gli emisferi continuano a svolgere le funzioni descritte in quanto la gestione delle mani fa parte di un'altro tipo di attività cerebrale.

Purtroppo i sistemi educativi del passato, e quelli tutt'ora in uso, privilegiano l'emisfero sinistro e trascurano notevolmente l'educazione di quello destro. Tutto viene impartito per gradi (secondo schemi logici prestabiliti) e le materie principali (matematica, lettura, scrittura, ecc.) aiutano lo sviluppo dell'emisfero sinistro. Ciò che compete all'emisfero destro (sognatore, artefice e artista), viene invece trascurato.

Forse le ricerche scientifiche attuali, approfondendo la conoscenza del cervello, ci permetteranno di affrontare responsabilmente questo stato di cose e di prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dell'educazione delle future generazioni.

Lo sviluppo delle funzioni dell'emisfero destro, tra l'altro, non si presenta tanto facile perché quello sinistro tende ad accaparrarsi tutti i lavori cerebrali anche se, a conti fatti, il "collega" certe cose le saprebbe fare meglio di lui. L'unico modo per poter evitare questo problema consiste nel proporre al cervello un compito che disgusti la parte sinistra; tutto ciò che è monotono e ripetitivo, ad esempio, fa parte di questa categoria. Anche il disegno artistico è una attività in cui l'emisfero sinistro si trova decisamente impacciato. Ne consegue che questo tipo di disegno potrebbe essere un modo eccellente per iniziare lo sviluppo delle abilità proprie dell'emisfero destro.

L'utilizzo volontario dell'emisfero destro up.jpg

Vi sono diversi motivi per cui sarebbe desiderabile un miglior utilizzo della parte destra del cervello, vediamone alcuni:

  • capacità di ricordare;
  • abilità nel disegno;
  • rimozione di cattive abitudini e condizionamenti;
  • cura di disturbi vari (insonnia, agitazione. ecc.) o malattie;
  • rimozione di emozioni accumulate nel passato;
  • maggior energia vitale.

Attualmente vi sono in commercio molte pubblicazioni che presentano in modo assai entusiastico delle tecniche per ottenere quanto esposto. I risultati, purtroppo, spesso non seguono le aspettative, questo a causa di molti fattori di cui i principali sono:

  • poca perseveranza;
  • ostacoli presentati dall'emisfero sinistro;
  • l'emisfero destro considera valido il comportamento che si desidera modificare;
  • si utilizza la ragione al posto dell'immaginazione.

Il problema maggiore, comunque, risiede nel fatto che, normalmente, mentre una persona è sveglia, tutte le situazioni sono controllate dall'emisfero sinistro, lo scambio verso quello destro avviene in modo automatico se l'attività da compiere risulta sgradita all'emisfero sinistro, o se vi è la necessità di fronteggiare una situazione improvvisa.

Provate a chiedere ad un gruppo di persone, tranquille e con gli occhi chiusi, di darvi una risposta immediata, quindi chiedete: "Quanti anni hai?" e battete le mani; nella maggior parte dei casi vi verrà fornito un numero che, anziché rappresentare l'età, potrebbe avere qualche relazione con un episodio vissuto nel passato. La risposta, in questo caso, vi è stata fornita dall'emisfero destro.

Nella scrittura la sequenzialità e l'ortografia dipendono dall'emisfero sinistro, mentre lo stile dei caratteri appartiene a quello destro; siccome l'emisfero destro è anche la sede della memoria appare chiaro come l'analisi ortografica possa dire qualcosa sul carattere di una persona.

L'insonnia e il cervello up.jpg

Spesso l'insonnia è dovuta alla continua attività cerebrale propria della parte sinistra che, conoscendo il tempo, tende a recriminare sul passato o fare programmi per il futuro. Per distoglierla dal suo lavorio si dovrebbe iniziare una monotona ripetizione, ad esempio immaginare uno schermo con un grande numero "100" e poi, ad ogni respiro, decrementarlo di uno pensando relax...

Il conteggio risulterà ancor più vantaggioso se prima di iniziarlo si stringono i pugni, inspirando, e poi si rilasciano, espirando e pensando relax... Si possono, inoltre, piegare le caviglie, stringere le natiche, serrare i denti, gli occhi, e così via.

Aforismi up.jpg

Ridi, e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo.

Un sorriso che non dai, è un sorriso che non avrai.

Non vi è nessuna strada giusta per fare una cosa sbagliata.

Dietro l'ombra più nera, vi è la luce più fulgida.


Precedente Sommario percorso Home page Successivo
"Mente Serena"
Un programma per meglio conoscere se stessi e gli altri.