IL MONDO DEI NOMI, COGNOMI E STEMMI DI FAMIGLIA

casetta.gif
Home page
Door.gif
Pagina scorciatoie
Door.gif
Sommario del sito

SOMMARIO




IL MONDO DEI NOMI

In collegamento con www.nomix.it/

graffa.gif graffa.gif

IL MONDO DEI COGNOMI up.jpg

In collegamento con www.cognomix.it/

graffa.gif graffa.gif

L'ARALDICA ITALIANA up.jpg

In collegamento con http://araldicaonline.centrostudiaraldici.org/

L'Araldica, detta in antico Nobilissima Armorum Scientia, è la scienza che studia gli stemmi, che insegna a descriverli in termini appropriati e l'arte che ne disciplina l'uso, la forma, le figure e gli ornamenti. La parola deriva dal termine araldo. Le figure sono anche dette pezze perché agli albori dell'araldica l'insegna sugli scudi veniva realizzata incollandovi delle stoffe colorate, che ne formavano il disegno.

Araldica On Line è un portale verticale, ossia un portale specializzato su di un argomento: l'araldica. Con la finalità di contribuire alla diffusione di questa affascinante materia, Araldica On Line si rivolge a chi si accosta da neofita alla disciplina, cercando di fornirgli una bussola con cui orientarsi attraverso le molteplici risorse disponibili sulla rete, e si augura poter essere un utile strumento di supporto anche per chi non è più alle prime armi.

Proprio in ossequio alla finalità enunciata, Araldica On Line, cerca di essere innanzitutto una directory che raccolga le risorse relative all'araldica ed alle discipline ad essa collegate (genealogia, vessilogia, sfragistica, storia, storia dell'arte, antroponimia, biografia, diritto, iconologia, simbologia, sociologia, ... ), ma cercherà di offrire anche altri supporti, che saranno svilluppati nel tempo e che vi invitiamo a scoprire navigando nel nostro portale.

graffa.gif graffa.gif

LO STEMMARIO ITALIANO up.jpg

In collegamento con http://www.stemmario.it/

logo.png
Clicca sullo stemma per entrare nel sito.

Tradizionalmente in araldica si è chiamato "stemmario", una raccolta di stemmi, ovvero una raccolta di immagini che riprodotte in origine sugli scudi e sui vessilli dei cavalieri, hanno permesso di distinguere e riconoscere un intero gruppo di persone, sia nei suoi componenti che nelle sue proprietà.

Come qualunque raccolta ogni stemmario adotta poi dei criteri di selezione, con cui valuta quali stemmi accettare e quali rifiutare; per il presente lavoro l'utente potrà trovare le indicazioni del caso nella "Guida alla consultazione"; qui sinteticamente si precisa che questo stemmario raccoglie gli stemmi dei casati italiani.

graffa.gif graffa.gif

COME TROVARE LO STEMMA
DELLA TUA FAMIGLIA
up.jpg

In collegamento con http://crearestemmi.centrostudiaraldici.org/

Inserisci il tuo cognome, quindi clicca su Cerca Stemma.

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?









casetta.gif
Home page
Door.gif
Pagina scorciatoie
Door.gif
Sommario del sito
"www.viveremeglio.org"
Un sito dedicato all'uomo, il suo benessere e il suo destino.