Studio Facile Links utili
Sommario Studio Facile Pagina per Ricerca in Internet Successivo

LINKS UTILI PER LO STUDIO E IL LAVORO (1/5)

Sommario:




ALLOGGIO PER STUDENTI up.jpg

A Torino: disponibilità di posti letto in affitto per studenti in varie zone del centro. Questi posti letto sono già disponibili ed i prezzi variano a seconda della zona e della tipologia. Si parte da Euro 250,00 sino a Euro 310,00 al mese spese comprese.
Rivolgersi a Christian Marocco, e-mail: rocco@blubs.it.

Affitto per Studenti universitari Vi è un innovativo portale interamente dedicato agli studenti universitari alla ricerca di un alloggio in affitto. Lo trovate in: www.affittistudentiuniversitari.it

Affitti per Studenti Cerchi casa o una stanza? Inserisci un annuncio oppure usa il nostra data base, può aiutarti! www.affitti-studenti.it

Annunci per Studenti Annunci gratis per studenti Casa, lavoro, usato, per studenti.
http://annunci.studenti.it

Annunci Affitti Studenti Cerca qui la casa dei tuoi sogni Migliaia di offerte da tutta Italia.
www.eurekasa.it

AMMISSIONE (testi per accesso alle Scuole) up.jpg

Ammissione.it
Un sito dedicato al materiale necessario per l'ammissione alle Scuole.
www.ammissione.it

APPLET - FESTE - GIOCHI up.jpg

Funny Fans
Pagina in cui trovate Java Applet scaricabili per giocare, studiare, imparare, sperimentare. Inoltre, immagini, filmati, testi divertenti ed mp3.
http://funnyfans.3000.it/

Lingua: Italiano | codice: 788781

Giadero
contiene filmati creati con applet java, giochi e strumenti per studiare in java script, guida rapida di java in italiano, tutorial 3d, Studio Max in italiano, animazioni 3d ideatore del sito è Gianluca De Rose.
http://web.tiscali.it/giandero/

AIUTO ALLO STUDIO - FORMAZIONE - DIDATTICA up.jpg

Altrascuola.it
Altrascuola è il nuovo spazio WEB dedicato agli insegnanti ed alle loro classi. Sezioni attive: News, Strumenti Digitali, Mediateca, Biblio, Lezioni Multimediali, Ricercando, Sala Macchine, Riflessioni, Scrittura Creativa, Giochi online.
In questo sito vogliamo offrire agli insegnanti ed ai loro studenti strumenti che li aiutino a muoversi in rete in maniera più piacevole ed efficace. L'obiettivo di fondo è quello di favorire la crescita di una "cultura didattica" avanzata, legata alla cooperazione e alla costruzione delle conoscenze.
Cercheremo perciò di inserire materiali selezionati, segnalazioni ragionate, modelli sperimentati, esempi significativi. Di essere impegnati personalmente e sempre disponibili alle richieste di aiuto e di informazione. Di creare uno spazio aperto ai contributi di tutti quelli che vorranno partecipare.
www.altrascuola.it/

Bibliolab
Il sito ha come scopi:

  • di presentare i materiali che sono stati oggetto di riflessione o di lavoro per i docenti e gli studenti della rete di Scuole che partecipano al progetto
  • di facilitare i contatti e il lavoro cooperativo tra le Scuole della rete,
  • di aprirsi alla discussione e alla collaborazione con tutti i docenti, gli studenti, i lettori in genere che avranno voglia di collaborare alla sua realizzazione e alla sua significatività.
www.bibliolab.it

Diesse Innovazione e Didattica per la Scuola
Sito ufficiale di Diesse, associazione professionale di docenti, concorsi per la scuola, corsi di aggiornamento, normativa, pubblicazione di libri e riviste didattiche. Sezione link specializzata in siti didattici. Informazioni aggiornate sui concorsi a cattedre e riservati. Organizza convegni, corsi di aggiornamento e fornisce materiale didattico. Prepara ai concorsi ordinari e riservati.
www.diesse.org/

Educazione & Scuola
La prima rivista telematica italiana regolarmente registrata dedicata al mondo della scuola e della formazione. Informazioni e novità di carattere normativo in tempo reale. Rubriche di carattere didattico e progetti in rete.
www.edscuola.com/

Educazione e Scuola Daily
Una rivista che espone tutto quello che vuoi sapere sul mondo della scuola.
www.edscuola.it

Epsilon Laboratori Didattici nelle Scuole
Vengono effettuati laboratori didattici riguardanti materie scientifiche sull'elettricità, la chimica, l'aria, i sensi, presso le scuole di ogni ordine e grado o presso qualunque ente interessato. Vengono svolti anche corsi di aggiornamento per gli insegnanti. È a Milano.
www.epsilon-didattica.com/

GuFo
Cos'è Gufo? GuFo è la guida alla formazione in Italia, uno strumento rapido ed efficiente per ottenere tutte le informazioni su scuola, università, corsi di formazione e corsi on line il punto di raccolta, quindi, per l’offerta formativa italiana, che trova così la sua visibilità nella rete.
www.gufo.it/

Istruzione e Formazione
Tipi di Scuole, Università e Ricerca, Risorse Didattiche, Appunti, ricerche e tesi, Software Didattico, Vita da Studenti, NonsoloIstruzione, Lingue straniere, Formazione post-laurea, Corsi e Concorsi, Formazione e Orientamento al Lavoro, Istruzione Terza Età, Forum, Chat.
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/

La nuova didattica della Storia e Filosofia
Informazioni generali sul progetto pluridisciplinare informatizzazione delle Scienze
Il sito presenta in sintesi i nuovi orientamenti sperimentali a livello liceale. La nuova didattica precisa la tecnica dell'uso del laboratorio storico nella ricerca tematica. La filosofia viene presentata come sviluppo di tematiche e di testi significativi con l'uso del laboratorio filosofico come centro di riflessione. Il ruolo del docente e studente-ricercatore. La tecnologia nella nuova pratica didattica è divenuta essenziale nell'istruzione secondaria superiore.
www.didattica.cjb.net/

Linux nella Scuola
Progetti di inserimento del sistema operativo Linux nell'ambiente scolastico per favorire la didattica.
http://scuola_e_linux.freeweb.org

Matematica per la Scuola Elementare
Da questo sito è possibile scaricare Matematica IV Elem un software didattico che si propone di far apprendere la matematica agli alunni di quarta elementare. È composto da una serie di esercitazioni al computer che portano gradualmente l'alunno a conseguire gli obiettivi previsti e presenta inoltre una serie di schede operative da riprodurre con la stampante. Realizzato da Giuseppe Fadanelli.
http://gfadane.supereva.it/

MM a Scuola
Un'insegnante della Scuola Elementare Luigi Pirandello di Pesaro presiede un laboratorio didattico multimediale la cui attività è volta a diffondere l'uso delle nuove tecnologie nella scuola materna ed elementare.
http://members.xoom.it/MaraM/

Pocotempo.net
Contiene una sezione dedicata agli studenti che hanno poco tempo per svolgere lavori di ricerca, riassunti e altro inoltre una sezione dedicata alle lettere d'amore, con veri e propri consulenti sentimentali online.
http://web.tiscali.it/digipress

Profste

  • Biblioteche, Codici, Dizionari, Enciclopedie, Guide, Scrivere,
  • Corsi Gratuiti Online, Studiare all'Estero, Tesi, Appunti e Tesine.
  • Dizionario Italiano Online, Traduci una Parola.
  • Dizionari Inglese, Dizionari di Tutte le Lingue, Database Autori e Opere.
  • Compagni con cui Studiare, Cerca una Casa, Lavorare Studiando, Tutto sull' Erasmus, Viaggi e Lingue
  • Scuole superiori:
  • tutte le UNIVERSITÀ Italiane (catalogate per Regione), Tesine per la Maturità, altre tesine, guida alla Maturità, tutte le Prove della Maturità, quale Università scegliere, test di Ammissione ai Corsi a Numero Chiuso,
  • Pubblica Istruzione: news sulla scuola italiana, autonomia, esame di stato, concorsi, trasferimenti, nuovo obbligo scolastico...
  • MURST Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica: la vita universitaria, le nuove iniziative legislative, le attività e i comunicati stampa del Ministro..., orientamento agli Studi e al Lavoro.
Profste lavoro.

Progetto Scuola Guida
Scuola guida virtuale di esercitazione pratica su Internet, uno strumento indispensabile per chi deve sostenere gli esami di pratica per il conseguimento della patente di categoria B o per chi, in qualità di istruttore, desidera apprendere le corrette tecniche di guida, i segreti dei metodi d'insegnamento e lo svolgimento degli esami di guida.
www.progettoscuolaguida.com

Rivista Zetesis
Il sito è promosso dalla rivista Zetesis di Milano. Tratta: problemi inerenti la cultura classica, la sua presenza in Italia e il suo insegnamento nelle scuole. Perché studiare il latino e il greco? La continuità tra cultura classica e cultura moderna (con letture di testi e proposte di interpretazione). Traduzioni e riprese di testi e motivi classici nelle letterature europee.
www.rivistazetesis.it

Saranno Avvocati
Guida completa per tutti coloro che intraprendono gli studi di legge e intendono diventare avvocati. Libri da studiare, norme da conoscere, errori da evitare, stratagemmi, temi assegnati e tanto altro ancora per superare l'abilitazione forense.
www.sarannoavvocati.it/

Scuola Internet Formazione Didattica
Il sito raccoglie articoli e link dedicati al mondo della didattica. News, riviste, articoli, software, multimedia.
http://members.xoom.it/scuola

Scuola Virtuale
Comunità virtuale per la formazione continua, che offre la possibilità di fare lezione e didattica online. Scuola Virtuale mette a disposizione un sistema avanzato per la formazione a distanza, che consente la gestione di corsi con lezioni dal vivo in aula virtuale, pubblicazione online di materiali didattici e partecipazione a gruppi di discussione.
www.scuolavirtuale.it.it

Studiofacile
Sito creato soprattutto per gli studenti delle scuole superiori, per aiutarli a svolgere, per qualsiasi materia, elaborati, temi, tesine, sunti, progetti completi, disegni, traduzioni ed esercizi.
http://web.tiscali.it/studiofacile

TamTam Scuola
Sito con approfondimenti, news, normativa, risorse didattiche, metodologia didattica ed educazione ambientale nel contesto della scuola.
www.tamtamscuola.it/

APPUNTI ON LINE up.jpg

Appunti sulle Scienze Sociali ed Altro
Tratta temi delle scienze sociali come la sociologia, riscopre autori e argomenti, propone teorie e metodi scientifici
www.scienzesociali.org

Appunti di tantissime materie
Italiano, Inglese, Matematica e tante tesine già pronte da scaricare!
www.appunticopiati.com

Approfondimenti di appunti per studenti
Matematica, Letteratura, filosofia e storia, italiano,
Versioni di Latino e Graco.
www.studiofacile.com

Appunti Online
Lo scopo del sito è quello di aiutare gli studenti, universitari e non, o chiunque sia interessato, a trovare riassunti, compendi, appunti, tesi, approfondimenti specifici e altro materiale (traduzioni, esercizi, ricerche, temi...) presente sul web.
Per raggiungere tale obiettivo vi è una pagina (Download) che raccoglie quanto finora messo a disposizione da chi ha voluto contribuire allo sviluppo del progetto e una sezione (Guida) comprendente accurate descrizioni indicanti le materie trattate, i contenuti o l'orientamento generale dei siti che dispongono delle risorse in questione. Viene anche offerto un servizio di Posta (e-mail gratuita) e uno di Annunci per mettere in contatto gli studenti che si trovano ad affrontare le stesse tematiche o che sono alla ricerca di materiale su un argomento specifico.
www.appuntionline.org

Club Studenti Appunti On Line
Il club studenti Appuntionline.it è una area che ti permette di accedere a centinaia e centinaia di tesine, file, prove, schemi. Inoltre ti permette di accedere all'archivio delle risposte dei tutor ed avere entro 24 ore una riposta personalizzata dal tuo tutor. Inoltre avrai accessi ad appunti selezionati, temi svolti, prove di maturità degli anni scorsi, quiz e molto molto altro ancora! Potrai insieme a migliaia di studenti prepararti al meglio per tutti i compiti in classe, le interrogazioni e gli esami universitari.
www.appuntionline.it
Attenzione! Questo servizio è a pagamento, circa Euro 1,50 al minuto.

ATLANTI up.jpg

www.sapere.it/

BIBLIOTECHE SPECIALIZZATE up.jpg

Bibliolab
È il sito di una biblioteca specializzata per ragazzi di una rete di scuole astigiane, rivolta a docenti, studenti e a tutti gli interessati. Sono attivi Laboratori di lettura, di storia, dell'acqua. Il sito mette a disposizione, oltre al catalogo, recensioni, materiali didattici, saggi di esperti, prodotti delle scuole ed è un punto di riferimento per il lavoro collaborativo in rete.
www.bibliolab.it

Liber Liber - Biblioteca Telematica (progetto "Manuzio")
Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio) e per l'archivio musicale (LiberMusica), è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile!
www.liberliber.it/biblioteca/

Libromania.it - La Biblioteca on-line (accesso gratuito)
Questo sito è stato pensato e realizzato allo scopo di servire le più disparate categorie di utenti della rete:
- gli studenti di ogni ordine e grado per ricerche, approfondimenti o semplicemente per avere una versione testuale del libro ricercato;
- gli insegnanti che possono così in ogni momento avere a portata di mouse i "classici";
- i lettori serali, come del resto siamo noi realizzatori del sito, che dopo due chiacchiere con gli amici vogliono scorrere un determinato paragrafo di un libro sul quale hanno discusso;
- più semplicemente, i curiosi di ogni età.
www.libromania.it/default.htm

CONTATTI - INFORMAZIONI up.jpg

Anello della Scuola Italiana
Un nuovo strumento per mettere e mantenere in contatto tra loro le scuole italiane di ogni ordine e grado.
www.agora.stm.it/market/datadocens/

Non Solo Scuola
NonSoloScuola: per la scuola, oltre la scuola. Materiali utili, centinaia di collegamenti interessanti, pareri, proposte, problemi relativi alla scuola e alla società.
www.nonsoloscuola.org

A tutta scuola
Indirizzi utili: Ministero della Pubblica Istruzione, lavori multimediali, esercizi, compiti in classe, interventi vari sulla scuola.
http://welcome.to/atuttascuola

Saimicadove
Portale dedicato a chi studia a Pisa. Puoi trovare informazioni sull'università, feste per studenti, trovare appunti, con chi studiare, sms gratis, forum, chat, offerti per studenti, master post-laurea, concorsi, lavoro, vendo/acquisto moto, bici, auto e altro ancora. Cosa aspetti vieni a trovarci, in fondo basta solo un click.
www.saimicadove.it

CONTRATTAZIONE, NORMATIVE SINDACATI, FEDERAZIONI, PARTITI E COMITATI up.jpg

Appello in Difesa della Scuola Elementare
L'Appello in Difesa della Scuola Elementare è un comitato spontaneo che ha raccolto l'adesione di seimilacinquecento persone, tra insegnanti e genitori, con l'obiettivo di chiedere il ritiro della riforma dei cicli scolastici.
http://members.xoom.it/appello

Cisl Scuola Milano
Il sindacato con questa presenza su Internet vuole fornire uno strumento informativo e di contatto tra delegati, iscritti e R.S.U delle singole realtà scolastiche.
www.scuola-mi.cisl.it

CGIL Scuola
Sindacato della scuola in Valle d'Aosta. Presenta l'attività e alcune segnalazioni utili.
www.cgilscuolavda.com

CNADSI Comitato Nazionale d'Agitazione per la Difesa della Scuola Italiana
Siamo una associazione senza fini di lucro che raccoglie docenti, dirigenti, genitori, persone di varia cultura accomunate dalla passione per la scuola, dalla preoccupazione per il degrado qualitativo da essa subito negli ultimi quarant'anni, dallo sforzo a tutti i livelli e proporzionato alle proprie possibilità, di smascherare le ragioni politico e culturali che ne hanno distrutto l'efficacia.
www.cnadsi.it

Comitato Scuola Pubblica
Gruppo di Ferrara nato per promuove l'idea di una scuola laica, pubblica e pluralista che propone uno spazio di analisi critica e propositiva delle riforme in atto, anche nell'ottica dell'inserimento dell'istruzione pubblica nel processo di globalizzazione e mercificazione del sapere.
www.genie.it/utenti/scuolaferrara

FISM Federazione Italiana Scuole Materne
Organismo riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana e membro costituente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, che associa e rappresenta le scuole materne cattoliche e di ispirazione cristiana.
www.fism.net

Il Giornale dei Cobas-Scuola
Nel bimestrale è possibile trovare notizie e materiali di discussione sul sindacalismo di base e sulle attuali riforme della scuola pubblica (parità, autonomia, ecc.) riguardanti insegnanti, studenti, genitori. Nella versione online è presente anche una sezione sul "pensiero unico".
www.cobas-scuola.org/giornale/

Il Partito per la Scuola
Comitato di docenti che vuole difendere, valorizzare e sviluppare la scuola, per chi non condivide la politica scolastica e non capisce il senso di certe riforme, per chi ritiene che la scuola sia la risorsa strategica di una nazione e si vuole opporre al suo declassamento, ridando importanza al rapporto docente allievo, essenza dell'insegnamento. Ha sede a Montanaro in provincia di Torino.
www.ilpartitoperlascuola.it

>

La Tecnica della Scuola
Il sito web del giornale. All'interno una raccolta completa di tutta la normativa scolastica emanata in Italia.
www.tecnicadellascuola.it/

Precari delle Scuole Private
Il Decreto Ministeriale che istituisce i corsi abilitanti ha stabilito regole di attribuzione del punteggio finale altamente discriminanti per i docenti precari delle scuole private: quanti siano interessati ad aderire al ricorso, possono inviare una e-mail all'indirizzo presente nel sito.
http://utenti.tripod.it/precariprivate/0_sommario.htm

RSU Contrattazione della Scuola
Modelli, bozze, documenti e risorse per la contrattazione di istituto nella scuola. Risorse e proposte a disposizione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per la contrattazione decentrata. Link alle risorse specializzate sul web
www.leonessa.net/rsu/

CORSI GRATIS up.jpg

www.gratis.it
Hai finito gli studi e in attesa di lavoro vorresti frequentare dei corsi di approfondimento sulle materie che ti interessano? Sei un lavoratore "atipico" (ossia non dipendente) e vorresti aumentare le tue conoscenze per essere più competitivo per il mercato del lavoro?
www.gratis.it, in collaborazione con diversi enti formativi è felice di offrirti la possibilità di partecipare a corsi COMPLETAMENTE GRATUITI che vengono realizzati proprio per persone come te, che non hanno ancora un'occupazione fissa o desiderano accrescere il proprio bagaglio culturale, o per essere pronti in caso di un colloquio di lavoro. Visualizza un corso sponsorizzato o ricerca un corso nel nostro database.

http://odl.casaccia.enea.it/FADIIIGen/FadIIISite/index.htm
La nostra offerta formativa conta oltre 140 corsi che, pur essendo indirizzati prevalentemente a studenti, a docenti, a lavoratori, in particolare di Piccole e Medie Imprese (PMI), e a dipendenti della Pubblica Amministrazione, possono essere seguiti da tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze.
I corsi, visualizzabili in ordine alfabetico, per tematica e per tipo di percorso formativo, sono gratuiti e fruibili in qualsiasi momento e ovunque, in toto o in parte.

DIFFICOLTÀ VARIE - MEMORIZZAZIONE - LETTURA VELOCE up.jpg

Mnemonia
Prima società in Rete ad offrire gratuitamente tecniche di memoria e lettura veloce, utili nello studio e nel lavoro. Ed inoltre uno spazio dedicato al brainstorming, per trovare nuove soluzioni a problemi nuovi che è anche un nuovo modo di lavorare per i naviganti in Rete, utilizzando la fantasia e la creatività che si ha a disposizione.
www.mnemonia.net/

DIZIONARI ON LINE (ANCHE STRANIERI) up.jpg

Dizionari monolingua

Dizionario Garzanti on line
www.garzantilinguistica.it/

Virgilio Vocabolario

Consultazione gratuita, Multilingue Milioni di voci. Scoprilo oggi!
http://parole.alice.it/parole/vocabolario/index.html

Dizionario-Online.net
Con questo dizionario online puoi facilmente ricercare i sinonimi e i significati delle parole della lingua italiana.
www.dizionario-online.net/sinonimi

Dizionari dei sinonimi e dei contrari

Ininternet.org
In questo sito vengono proposti i migliori servizi gratuiti di traduzioni di parole, ricerche del significato, sinonimi e contrari e coniugazione dei verbi.
www.ininternet.org/dizionario.htm

Wokiton (dizionari online - traduzione).
Woxikon è nato come un semplice dizionario ma nel frattempo il dizionario si è trasformato in un ampio portale. Con traduzioni, sinonimi, forme verbali e molto altro.
Woxikon è uno dei più grandi dizionari dei sinonimi per le lingue tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, olandese e svedese.
www.woxikon.it/

Dizionari per la coniugazione dei verbi

Ininternet.org
In questo sito vengono proposti i migliori servizi gratuiti di traduzioni di parole, ricerche del significato, sinonimi e contrari e coniugazione dei verbi.
www.ininternet.org/dizionario.htm

Dizionari multilingue

Foreignword.com/
Permette di accedere a circa 265 dizionari for 73 lingue.
English, German, Spanish, Italian, Dutch, Chinese, more...
www.foreignword.com/

Logos (dizionari in molte lingue).
www.logos.it/

Wokiton (dizionari online - traduzione).
Woxikon è nato come un semplice dizionario ma nel frattempo il dizionario si è trasformato in un ampio portale. Con traduzioni, sinonimi, forme verbali e molto altro.
Woxikon è uno dei più grandi dizionari dei sinonimi per le lingue tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, olandese e svedese.
Il dizionario dei verbi comprende tutte le coniugazioni dei verbi, le forme di flessione e fino a 20 tempi. E' disponibile in 8 lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, olandese e svedese.
www.woxikon.it/

Dizionari tematici

Lista degli acronimi e delle abbreviazioni (inglese)
www.ucc.ie/acronyms/

Dizionario informatico
www.moreorless.net/diz/

Wokiton (dizionari dei sinonimi).
Woxikon è nato come un semplice dizionario ma nel frattempo il dizionario si è trasformato in un ampio portale. Con traduzioni, sinonimi, forme verbali e molto altro.
Woxikon è uno dei più grandi dizionari dei sinonimi per le lingue tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, olandese e svedese.
www.woxikon.it/


Sommario Studio Facile Pagina per Ricerca in Internet Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"
Tecniche di studio e tante altre risorse utili per gli studenti