Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 6
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 6




LA PAROLA MALCOMPRESA

(tratto da un'idea di L. Ron Hubbard).

Una parola malcompresa è una parola a cui la nostra mente ha aggiudicato un significato errato, distorto o incompleto a causa di carenze o deformazioni del nostro dizionario mentale.

Di seguito vengono elencati i vari modi come una parola può ricevere un significato scorretto a causa di una imperfezione del nostro dizionario interno:

  1. alla parola non è stato attribuito nessun significato,
  2. alla parola è stato attribuito un significato sbagliato o inventato (esempio: malattie veneree = malattie delle vene),
  3. alla parola è stato attribuito un significato incompleto (esempio: vitamina = cosa necessaria per vivere),
  4. alla parola è stato attribuito un significato omonimo, ovvero con lo stesso nome (esempio: penna di volatile e penna per scrivere),
  5. alla parola è stato attribuito un significato sinonimo (simile ma non uguale (esempio: cattedrale = chiesa),
  6. la parola è rifiutata perché è stata registrata in presenza di dolore fisico o disagio morale (esempio: la persona è stata picchiata perché sbagliava sempre i compiti in matematica e oggi rifiuta la parola matematica).

Chi legge o ascolta è ormai abituato a passare oltre una parola che in lui non trova un significato corretto. Questo è assai dannoso per le ragioni viste in precedenza ed è pertanto di somma importanza che venga posta la massima attenzione nello scoprire questo tipo di parola.

Se la persona sta attenta a ciò che succede in lui può rendersi conto di aver superato una parola di questo tipo dal fatto che nella sua mente si crea una specie di spazio vuoto, qualcosa che non ha soddisfatto la mente come succederebbe a chi avendo ricevuto una scatola in regalo scoprisse che è vuota.

Non sottovalutare quanto sopra: se hai difficoltà nello studio o nella lettura hai la prova saliente che il tuo sistema di studio contiene qualche errore e uno di questo può proprio essere l'attribuire dei significati sbagliati od incompleti.

Poni perciò la massima attenzione alle parole che incontri ed usa un buon dizionario ogni volta che incontri una parola il cui significato non ti è completamente chiaro.




DOMANDE DI VERIFICA

1) può succedere che il contenuto di una intera pagina rischi di non essere compreso completamente a causa di una parola maldefinita o di un simbolo di cui non si conosce il significato.
    Vero     Falso

2) lo studente serio non salta mai una parola il cui significato non gli è completamente sicuro.
    Vero     Falso

PARTE PRATICA

Un vocabolario non dovrebbe mai essere del tipo "tascabile" e neppure troppo complesso, sarebbe ottima cosa che in esso comparisse l'origine (etimo) delle parole. Prima di utilizzare un vocabolario è necessario prendere familiarità con tutti i simboli e le abbreviazioni che l'autore ha ritenuto opportuno di usare.

Per un buon uso del dizionario procedere nel modo seguente:

  1. trovare la parola di cui si cerca il significato,
  2. passare in rassegna i vari significati fintanto che non si trova quello che più soddisfa il nostro testo,
  3. fare mentalmente qualche frase con la parola trovata,
  4. rileggere il testo con tale parola,
  5. leggere tutti gli altri eventuali significati di quella parola.

Rileggi la lezione teorica n. 1, fallo con calma e attenzione, immagina di ottenere un premio per ogni parola che credi di conoscere bene ed invece non ha una giusta definizione nel tuo dizionario mentale. Per ogni parola chiediti se saresti in grado di dare una buona definizione.

Fermati ogni volta che non sei sicuro ed usa il dizionario nel modo indicato.

Prendi nota delle parole che sei riuscito a trovare nella tua ricerca.

Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"