Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 12
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 12




LA LETTURA ACCELERATA (prima parte)

Una persona generalmente legge dalle 125 alle 150 parole al minuto, questa velocità è quella in cui è stato istruito a leggere ed è legata alla velocità in cui la persona parla.

Questo fatto risulterà chiaro se si pensa che il bambino viene istruito nella lettura facendogli sillabare, a voce alta, prima delle parole e poi delle frasi sempre più complesse.

La velocità in cui il bambino si appresta a leggere è determinata dalla struttura dei suoi occhi i quali possono essere paragonati ad una macchina fotografica che necessita di essere ferma al fine di poter prendere le immagini esterne e fissarle sull'apposito negativo.

Accade perciò che ad ogni parola gli occhi si fermano, fissano la parola quel tanto che basta perché il cervello ne raccolga l'immagine e quindi ripartono nel loro viaggio finché raggiungono la parola successiva per rifermarsi di nuovo.

Quando lo studente ha imparato a leggere gli si dice di non ripetere più, con la voce, il testo che stà leggendo. Ciò è giusto però l'abitudine di leggere al ritmo della velocità orale è ormai radicata ed egli continuerà a leggere con tale velocità.

Vi sono persone che riescono a leggere due o più parole per volta; in questo modo gli occhi si fermano di meno e la velocità di lettura cresce in proporzione.

Un lettore molto lento legge una lettera alfabetica per volta, uno medio una o due parole per volta ed uno veloce riesce ad acquisire almeno tre o quattro parole con una singola fermata degli occhi.

Negli USA si fanno delle gare di velocità dove delle persone super allenate hanno dimostrato di essere in grado di leggere una intera pagina con un solo sguardo che la abbraccia nella sua totalità. È interessante notare come in queste gare il tempo impiegato nel voltare la pagina assume una notevolissima importanza.

Può essere spontaneo il pensare che leggendo velocemente si comprende di meno, ciò non è vero perché leggendo in tale modo è necessaria una concentrazione maggiore ed il tempo tra le parole diminuisce: elementi, questi, che favoriscono una comprensione migliore.




DOMANDE DI VERIFICA

1) Il bambino impara a leggere con gli occhi ed a ripetere ciò che legge a voce alta e questo lega la sua velocità di lettura alla sua velocità di parola.
    Vero     Falso

2) Una persona che legge molto lentamente si ferma, seppur un tempo brevissimo, ad ogni lettera alfabetica componente la parola che sta leggendo.
    Vero     Falso

3) Come è possibile vedere tutta una fotografia con un solo colpo d'occhio così, con l'allenamento, è possibile leggere anche tre parole per volta.
    Vero     Falso

4) Vi sono persone in grado di leggere una intera pagina per volta.
    Vero     Falso

5) Chi legge velocemente ha più possibilità di distrarsi.
    Vero     Falso

6) Nella lettura accelerata le informazioni arrivano al cervello in una successione più rapida e questo favorisce la comprensione del testo.
    Vero     Falso




PARTE PRATICA

1) Riprendi la scheda di valutazione iniziale e leggi il brano Risvegliate il vostro entusiasmo alla tua normale velocità guidando però gli occhi con un dito o una matita.

2) Rileggi il brano però accelerando il movimento del dito fino al punto in cui che ti sarà difficile seguirlo con gli occhi.

3) Fai per alcuni giorni la lettura di qualche pagina a tua scelta con il metodo illustrato al punto 2.

4) Dopo aver fatto quanto al punto 3 per alcuni giorni verifica la tua velocità di lettura. Rileggi perciò il brano Risvegliate il vostro entusiasmo costringendo gli occhi a seguire il dito alla massima velocità in cui la comprensione del testo ti è completamente chiara e scrivi quanti minuti e secondi impieghi nella lettura.

6) Fa' il confronto dal tempo impiegato ora con il tempo impiegato nella lettura in sede di valutazione iniziale.


Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"