Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 17
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 17




GLI APPUNTI

Da studi fatti nel campo dell'apprendimento si è concluso che la forza con cui un concetto viene registrato nella nostra mente è tanto più intensa quanto maggiore è il numero di sensi che concorrono nel momento della registrazione.

Da quanto sopra si può dedurre che il prendere appunti trova la radice della sua utilità nel fatto che una tale azione comporta pure l'uso del senso del tatto che altrimenti resterebbe del tutto inutilizzato.

Molti studenti trovano utile prendere appunti durante le lezioni tenute da un insegnante mentre sono rari quelli che prendono appunti mentre studiano per conto loro.

A favore degli appunti possiamo anche dire che la mente è in grado di essere programmata e lo studente che decide di prendere appunti la programma per un attenzione maggiore affinché le informazioni ricevute possano poi essere riportate sulla carta.

Purtroppo gli appunti, presi nel corso di una lezione da parte di un insegnante, non sono sempre agevoli o produttivi perché la velocità in cui gli argomenti vengono trattati è troppo elevata ed il prendere delle note potrebbe creare dei vuoti di attenzione e la conseguente perdita di parte dell'argomento trattato in quel momento. Nasce perciò la necessità di una tecnica che permetta di prendere degli appunti che non siano la riproduzione letterale di ciò che viene proposto dall'insegnante, dal relatore o dal libro in lettura, ma che contengano degli elementi che in futuro possano essere elaborati dalla nostra mente (tramite l'associazione di idee) e permettano la ricostruzione dell'argomento trattato.

Per meglio capire i presupposti di base per una simile tecnica andremo ora ad esaminare il funzionamento della nostra mente quando trasmettiamo o riceviamo dei messaggi.

Un osservatore poco attento potrebbe affermare che mentre parliamo, o ascoltiamo, la nostra mente è impegnata a far emettere o ricevere una sequela di parole, una dopo l'altra, in modo da formare dei pensieri completi. Egli potrebbe perciò pensare che la nostra mente lavora in modo sequenziale scegliendo (o ricevendo), una parola dopo l'altra.

Questo è vero solo parzialmente perché mentre parliamo (od ascoltiamo) la mente è impegnata in un lavoro velocissimo di valutazione, associazione e scarto il cui prodotto finale è una parola che esce o l'inserzione della parola ricevuta in un contesto ben determinato.

Quanto sopra ci porta a comprendere il motivo per cui una parola da noi valutata inoffensiva può far reagire il nostro interlocutore in un modo imprevisto. Ognuno di noi associa le parole in arrivo con le idee ed i concetti che ha già presenti nella sua mente ed una parola sola è in grado di richiamare tutto un insieme di informazioni tra le quali ve ne può essere una che lo porta a mettersi sulla difensiva.

Per dare una idea di come la stessa parola possa essere la sorgente di una vera moltitudine di diverse associazioni mentali si pensi alla parola "vacanze" e come essa sia in grado di risvegliare dei pensieri del tutto personali e diversi in ogni persona a cui venga presentata. Questa abilità della mente nel ricostruire fatti o pensieri partendo da pochi elementi ci permette di elaborare delle tecniche per la ripresa di appunti che sono altamente sintetici; alcuni di essi sono:

  • appunti discorsivo/sintetici (quella usata normalmente),
  • appunti ad elenco,
  • appunti a tabella,
  • appunti a blocchi,
  • appunti grafici.

La scelta della tecnica da utilizzare dipende dal tipo di argomento, a volte ne basta una sola mentre in altre occasione può nascere la necessità di usarne più di una contemporaneamente.




DOMANDE DI VERIFICA

Prendere appunti è sempre dannoso.  
    Vero     Falso

1) Chi trascrive molte parole dette dall'insegnante può perdere parte della spiegazione.
    Vero     Falso

2) Chi decide di prendere degli appunti programma la sua mente per una maggiore attenzione.
    Vero     Falso

3) Gli appunti sintetici sono possibili perché la mente è in grado di ricostruire l'intero argomento tramite l'associazione di idee.
    Vero     Falso

4) Una parola che noi pronunciamo può creare diverse reazioni in alcune persone che la stanno ad ascoltare.
    Vero     Falso


Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"