Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 21
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 21




GLI APPUNTI A BLOCCHI

Gli appunti a blocchi derivano dai diagrammi a blocchi, una forma logica per descrivere una sequenza di operazioni. Nella programmazione dei computer questi diagrammi servono per rappresentare sulla carta il lavoro che il computer dovrà fare. Ricordiamo che un computer è solo in grado di eseguire moltissimi piccoli lavori ad una incredibile velocità: ogni programma non è altro che una sequenza ben determinata di migliaia di questi piccoli lavori in grado di produrre il risultato richiesto.

Nel nostro caso tali diagrammi possono essere utilizzati per rappresentare delle sequenze operative, ad esempio le istruzioni necessarie per creare un cibo mediante una ricetta di cucina. Valgono pure per stabilire l'esecuzione di lavori a maglia che si trovano su certe riviste, o ancora per dare le indicazioni relative al montaggio di un'apparecchiatura, ecc.

L'esempio che segue è la descrizione di un'operazione semplicissima: far bollire acqua in un pentolino. Le operazioni necessarie sono:

  1. versare l'acqua in un pentolino,
  2. fornire calore all'acqua,
  3. spegnere il fornello.

Apparentemente questa sequenza potrebbe sembrare completa, tuttavia manca una parte importantissima: quella relativa ai vari controlli necessari affinché tutta la procedura si completi nel modo prestabilito. Infatti, se la prima o la seconda azione non si verificano non sarà possibile ottenere l'effetto richiesto. La sequenza completa delle operazioni necessarie è perciò la seguente:

  1. versare acqua nel pentolino,
  2. se c'è acqua nel pentolino passare al punto 4,
  3. se non c'è acqua nel pentolino tornare al punto 1,
  4. fornire calore all'acqua,
  5. se l'acqua bolle passare al punto 7,
  6. se l'acqua non bolle tornare al punto 4,
  7. spegnere il fornello.

La sequenza descritta potrebbe essere rappresentata in modo molto più chiaro utilizzando un diagramma a blocchi. Questi diagrammi sono formato da tre tipi di disegno rappresentanti una specifica funzione, ovvero:

  1. l'asola: inizio e fine dell'operazione,
  2. il quadrato (o il rettangolo) che rappresentano un'azione da compiere,
  3. il rombo che indica una domanda che può avere molte risposte.

Segue la sequenza di cui sopra rappresentata con un diagramma a blocchi. Accanto ai blocchi è segnato il numero riferito al relativo passaggio nella sequenza di cui sopra.

Come portare dell'acqua in ebollizione

Mario Rizzi

L'uso del diagramma a blocchi, studiato per rendere più facile la stesura di un programma, può benissimo essere utilizzato per fare degli appunti, specialmente quando ciò che si vuole riassumere è una sequenza di fatti o operazioni intercalati da verifiche a cui possono seguire due scelte o molte di più.

Come scegliere tra più alternative

Mario Rizzi

Si ricorda che nella stesura degli appunti a blocchi è opportuno utilizzare le "parole chiave" (vedi Lezione 18), in questo modo le descrizioni diventeranno molto più significative.


Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"