Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 28
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 28




LA PREPARAZIONE ALLO STUDIO

Possiamo suddividere la preparazione allo studio in quattro azioni fondamentali:

  1. stabilire il tempo da dedicare allo studio,
  2. stabilire la quantità di materiale da studiare,
  3. fare un rapido (2 minuti) riepilogo di ciò che si è imparato,
  4. stabilire i traguardi da raggiungere (2 minuti),
  5. Stabilire tempo di studio e quantità del materiale.

Lo stabilire il tempo e la quantità del materiale riveste una importanza notevole che viene quasi sempre sottovalutata. Si pensi, per esempio, alla differente attenzione che il pubblico, in una sala da conferenze, riserva al conferenziere che dice durata e punti salienti dell'intervento a confronto a quello che inizia a parlare senza fornire tali informazioni.

La mente ama essere creativa e detesta le cose incomplete. Essa ha una naturale paura di ciò che non conosce e le continue ricerche scientifiche ne sono la chiara dimostrazione.

Inizieremo perciò ogni periodo di studio decidendo in anticipo il tempo totale che vi dedicheremo e la quantità di materiale da studiare. Fornendo così alla nostra mente le informazioni necessarie perché possa affrontare il lavoro debitamente programmata.

Il tempo di studio verrà poi suddiviso in periodi di 20/40 minuti, seguiti da un breve intervallo, che non solo ci fornirà un attimo di poso ma permetterà alle informazioni acquisite di integrarsi con quelle già esistenti nella nostra mente (vedi la lezione sui ripassi).

Rapido (2 minuti) riepilogo preliminare

Questo riepilogo consisterà nel dedicare non più di due minuti a quello che potremo definire pre/riscaldamento mentale. Così come ogni sportivo scalda i propri muscoli prima della gara noi dobbiamo porre la nostra mente nelle condizioni migliori affichè lo studio ci dia i risultati aspettati.

Per fare questo consuntivo è sufficiente scrivere su un pezzo di carta ciò che già conosciamo sull'argomento in forma di parole chiave o di diagramma. Il fatto che noi possiamo già conoscere molto o poco della materia non ha importanza. Se conosciamo poco faremo un diagramma elementare, dove vedremo di porre pure le idee che hanno qualche attinenza con l'argomento di studio, mentre se abbiamo molte conoscenze scriveremo solo le parole chiave delle idee di fondamentale importanza.

Questi due minuti sono determinanti al fine di staccare la mente dagli argomenti in cui è stata affaccendata fino a quel momento e di prepararla puntata nella giusta direzione che, nel nostro caso, è rappresentata dall'argomento da studiare.

Questo esercizio porta ad acquisire, nel tempo, l'abilità di ricordare le idee più importanti e come esse si integrano l'un l'altra e, per associazione, a tutte le idee a loro associate e in conseguenza all'intero soggetto.


Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"