Tecniche di studio e apprendimento Lezione n. 30
Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

Tecniche di studio - Lezione n. 30

Sommario:



CONCLUSIONE

Il metodo organizzato di studio non deve essere considerato come una rigida serie di passaggi da effettuare così come sono stati presentati.

Questi passaggi devono essere considerati come una serie di attività che possono essere svolte una o più volte e nelle più disparate e convenienti sequenze affinché le informazioni desiderate vengano acquisite completamente.

In altre parole ogni libro, od argomento di un dato libro, può e deve essere affrontato nel modo più adatto; se voi siete padroni delle tecniche presentate non vi sarà difficile scegliere il giusto approccio per i vari materiali di studio e mantenervi costantemente con la situazione sotto controllo.

Utilizzando questo metodo organizzato lo studio diventa una esperienza creativa chiama in causa la vostra intelligenza ed il vostro ingegno cessando pertanto di essere una attività meccanica, priva di ogni creatività e perciò noiosa e pesante.

Contrariamente a quanto comunemente pensato non è il numero di volte che un certo testo viene letto che determina la quantità di informazioni che sono state comprese e memorizzate. Il fattore determinante è invece il modo come le aree più importati vengono studiate e fatte nostre al punto che le aree secondarie diventano un arricchimento ulteriore apportato all'argomento principale.

Con i vari ripassi i temi più importanti vengono visti più volte e ad essere sintetizzati con parole chiave e diagrammi, essi vengono perciò registrati nella vostra mente in modo sicuro andando a costituire le fondamenta su cui gli argomenti sussidiari troveranno un facile appoggio con la loro conseguente facile acquisizione.

Va sottolineato che il lettore tradizionale crede di leggere un libro una sola volta per il fatto che lo ha iniziato alla prima pagina ed è proseguito, foglio dopo foglio, fino alla fine.

In effetti egli non prende in considerazione tutte le volte che è ritornato sui suoi passi, che ha riletto un passo difficile, il tempo perso per la mancanza di organizzazione nello studio e le informazioni dimenticate per la mancanza di ripassi adeguati.

Questo corso è ormai giunto alla fine ma tu dovresti realizzare che più che di una fine si tratta di un inizio; l'inizio di un periodo di necessaria sperimentazione affinché tu possa arrivare a sentirti padrone di queste tecniche ed a utilizzarle con soddisfazione e padronanza.


Precedente Sommario tecniche di studio Sommario Studio Facile Successivo

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"