Freccsin.gif (2068 byte) 018.gif (3493 byte)


(torna alla prima parte) LINK A SITI DI ASTROLOGIA (2/2)

Informazioni tratte dal sito di Emanuela Badiali (www.emanuelabadiali.it/link.php) che vi invitiamo caldamente a visitare.

Ciro Discepolo

È l'unico, per quanto ne sappia, che ti consente:

  • di disegnare e calcolare, con assoluta precisione, qualunque RS per ogni luogo della Terra.
  • permette di calcolare e disegnare i grafici di nascita, con grande precisione, per oltre 37.000 località della Terra.
  • permette di calcolare, on line e gratuitamente, un punteggio di coppia con il metodo Discepolo/Miele in un range che va da 0 a 44 punti.
  • permette di accedere all'enorme database di dati di nascita di Grazia Bordoni (oltre 85.000 dati di personaggi famosi)
  • permette di eseguire i calcoli in sessagesimali con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni e convertire, con la precisione dei centesimi di secondo, le longitudini orarie in gradi o viceversa
  • contiene una sezione dedicata alla scuola Discepolo di Astrologia Attiva, una sezione dedicata a Lisa Morpurgo e molti articoli di collaboratori di scuole di pensiero differenti
  • contiene molti ritratti astrologici di personaggi famosi
  • contiene molti articoli della Rivista Ricerca '90, anche dei numeri attualmente in circolazione
  • contiene una sezione dedicata ai viaggi e alle RSM con tantissime indicazioni per i voli, le tariffe, gli alberghi, le cartine geografiche e mille cose ancora.
  • contiene una bibliografia completa dei testi di astrologia pubblicati in Italia

Vedi il link: www.cirodiscepolo.it

Lidia Fassio

L'astrologia è una materia complessa che presuppone la conoscenza di un vero e proprio linguaggio: quello dei simboli. Essa infatti riunisce in sè il simbolismo planetario con quello psicologico ed introduce pian piano alla lettura del tema natale, vera e propria mappa della psiche di una persona che permette di comprendere le potenzialità, il vissuto in termini soggettivi (e non oggettivi), le aspettative, le forze che sono in gioco e il progetto vitale; è un vero e proprio strumento di lavoro che può accompagnare a capire piu' in profondità se' stessi mettendo in evidenza le difficoltà che si possono incontrare nel viaggio verso la scoperta di sé e le potenzialità che invece possono accompagnare il proprio cammino nonché la comprensione dei punti difficili.

Questo è il sito privato della mia maestra e cara amica Lidia Fassio. Astrologa, psicologa, studiosa del mito, insegnante come poche. Alla sua bravura, ai suoi studi e al suo modo di trasmettere i suoi insegnamenti con il suo giove in 12 casa sono potuta diventare l'astrologa di oggi. Il sapere si puo' affinare, ma trasmetterlo agli allievi è veramente da pochi. Il sito è dedicato alla sua scuola Eridano.
vedi il link: www.eridanoschool.it

Astralis

Questo sito nasce nel settembre 1998 e si occupa di Astrologia, Oroscopi, New Age, Misteri, Poesia, Racconti e Grafologia, sia in italiano che in inglese. Al suo interno, oltre ad articoli di approfondimento delle varie tematiche, si trovano anche alcune rubriche di curiosita' e notizie come, ad esempio, gli itinerari artistici attinenti l'Astrologia o il simbolismo astrologico nelle firme di personaggi celebri. Spazio e' dedicato anche alle civilta' scomparse e ai misteri del sonno e dei sogni.
vedi il link: www.astralis.it

Evelina Paoletti

Ho voluto realizzare questo sito per avere una finestra sul mondo, in modo da comunicare con tutti coloro che siano interessati alla ricerca della “verità”.Dopo il percorso da autodidatta, di studi d’esoterismo, di psicologia Junghiana e d’Antroposofia, mi sono incontrata con questa disciplina davvero straordinaria, l’Astrologia.Credo che la strada della conoscenza astrologica possa aiutare coloro che si sono smarriti in questo mondo così caotico.Riuscire a riconoscere il particolare “posto” nel mondo e la propria “unicità”, può aiutare a mettere in luce la vera essenza di chi siamo e perché siamo qui ora.

La Carta del Cielo o Tema di Nascita, rappresenta una mappa della nostra esperienza terrena, o meglio ciò che Dio ha “progettato” per noi.La Carta del Cielo è una fonte inesauribile d’informazioni, infatti, accompagna tutta l’esistenza di un individuo. Le chiavi di lettura sono molteplici e cambiano in ogni particolare momento della vita. Sarà cura del buon traduttore-astrologo con il consultante, saper interpretare e poi comprendere ciò che si nasconde dietro qualsiasi realtà che si vuole chiarire. L’esperienza della lettura della Mappa Astrale, può offrire la possibilità di trasformare la realtà di vita che non si vuole più.

Scoprire la vera “originalità” che ci appartiene può renderci finalmente liberi dai falsi modi di “pensare”, dai blocchi mentali, dai condizionamenti che ci costringono a vivere in spazi mentali troppo stretti e non adatti a esseri “liberi”. Conoscere profondamente le leggi della natura, come funzionano esattamente e come noi funzioniamo con loro, è lo scopo che l’Astrologia si propone. Per coloro che vogliono vivere l’esperienza psicologica/spirituale approfondita, con la Carta del Cielo è possibile accostare i Simboli Sabiani per ciascun elemento astrologico. Questa esperienza meditativa la trovo veramente profonda e di grande aiuto terapeutico. Nel mio sito è possibile trovare presentazioni d’argomenti astrologici, ma non solo. Ho voluto condividere con voi alcuni momenti della mia vita, e questi li troverete spiegati nel mio sito. Sono disponibile a rispondere alle vostre domande e curiosità. Metterò tutto il mio cuore per ogni problema che mi vorrete presentare. Di più non posso fare. Evelina Paoletti (pseudonimo Magda)
vedi il link: www.magda03.it

Giada

Una simpatica collega descrive il suo sito: Il mio blog vuole essere un cross over tra un diario personale ed un commento a quello che accade intorno a me...una voce un po' diversa da quello che abitualmente si sente.
vedi il link: www.gjiada.splinder.it

Maria Grazia Albanese

Nel 2001 stavo scrivendo "La leggenda della Rosa Bianca", era un lavoro sui tarocchi: il viaggio iniziatico di una fanciulla nella "Terra Pura" dove i simboli sono viventi. Mentre stavo trattando la diciottesima immagine "La Luna", mio figlio Nadir morì: avrebbe compiuto dopo 23 giorni 19 anni. La sua morte improvvisa portò un cambiamento totale dentro di me, sconvolse profondamente il mio mondo. Dopo pochi giorni dalla sua morte, lo sognai che mi donava una "rosa bianca". Il bianco è la somma di tutti i colori e la rosa è la nascita dell'essere spirituale.

Questo dolore mi ha portato ad accostarmi di più agli altri, soprattutto ai giovani. Cristalli e libri sono i grandi aiutanti nel percorso di lavoro interiore, chi ci contatterà troverà sostegno e aiuto in questo mondo chiuso nell'egoismo e nella dimenticanza. Maria Grazia Albanese Maria Grazia Albanese ci tiene particolarmente all'aspetto divulgativo del Suo lavoro, affinché in tanti possano condividere i Suoi studi.

Dal 1984 presenta la trasmissione "Il sentiero e l'astrologia" su Telestudio (canale 61 per il Centro Italia), ha lavorato per Rai due e Rai tre ed ha scritto un testo di astrologia, dal titolo "Zodiaco: linguaggio dimenticato". Il sito Internet la vede ora presente anche nella rete informatica, per meglio incontrare il pubblico. Nel negozio in Via Palestro 14 a) in Roma, si troveranno cristalli per tutti gli impieghi (dalla collana agli orecchini, dal burattato alle lampade e fontane di cristallo), libri di cultura esoterica (astrologia, antroposofia, cristalli e tanto altro) e ci sarà una postazione astrologica per il tema natale, interpretato da Maria Grazia Albanese.
vedi il link: www.larosabianca.com

KLiNGSoR

Verso la fine del 2000, per ragioni attinenti al mio vissuto personale, ho intrapreso un percorso di ricerca individuale che mi ha portato ad approcciare, e poi ad approfondire, lo studio delle discipline cosiddette "esoteriche". Tra di esse l'astrologia mi ha attirato in modo particolare, perché una carta del cielo costituisce la rappresentazione di un fatto oggettivo (la raffigurazione del cielo nel momento della nascita di un individuo o evento).

L'interpretazione della carta del cielo, invece, è una questione di "arte". Seguendo vie piuttosto tortuose, con la certezza di aver intrapreso un cammino che avrei percorso fino alla fine dei miei giorni, ho scoperto che le discipline esoteriche, occulte, hanno avuto, ed hanno tuttora, una parte rilevante nel processo decisionale di donne ed uomini di tutti i livelli culturali e di tutte le condizioni sociali.

In particolare, ho progressivamente scoperto il contributo concreto che l'astrologia ha avuto in campo politico. C'è stato un momento, nella cultura occidentale, in cui l'immaginazione si è separata dalla ragione, e questo momento è ben rappresentato dal dipinto "La scuola di Atene" di Raffaello Sanzio: da allora il mondo delle idee è stato vissuto in contrapposizione con la visione materialista della realtà.

La rivoluzione scientifica, dal Seicento in poi, ha "scientificamente" perseguitato le culture cosiddette "irrazionali" (che, nello spiegare la realtà, non seguono il principio di causa ed effetto; ma non per questo sono illogiche!), dapprima con la caccia alle streghe, poi tacciando come superstizione qualsiasi sistema di conoscenza che non considerasse esclusivamente ciò che può essere misurato, pesato, espresso in numeri. La visione materialista della realtà spiega il "come", ma non individua il "senso", non offre le risposte alle domande fondamentali dell'esistenza: "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?". Io offro, alla visione di chi vorrà visitare le pagine del mio sito Internet, uno sguardo su un reale percorso di conoscenza. Per concludere, voglio definire il mio sito utilizzando due soli aggettivi: originale e... cartesiano!
vedi il link: http://xoomer.virgilio.it/gnscol/

Valentino Salvato

ASTROLOGY in the ACADEMY, Ricerca, Risorse e Networking per/da l'Astrologia nell'Accademia. Per la prima volta al mondo un questionario online fornisce lo strumento per una ricerca astrologica qualitativa/quantitativa. Dai il tuo contributo rispondendo alle nostre domande e ricevi la tua carta/analisi astrologica computerizzata gratuita via e-mail.
vedi il link: www.valentino-salvato.net

Nereo Villa

Un sito pieno di cose ma più che altro un sito di un amico, una persona aperta e generosa di quelle che ce ne sono poche in giro, e poichè non sarei obbiettiva nel presentarvelo Vi invito direttamente ad andarlo a visitare. Astrologia è in alcuni casi occasione per leggere anche qualcosa di intelligente
vedi il link: http://digilander.libero.it/psicoastrologia

Cleodoro

Sito dedicato allo studio astrologico degli AsteroidiQui puoi trovare valide indicazioni di un metodo di studio per affrontare la ricerca del significato dei nuovi astri e per integrarli correttamente ai pianeti principali in una carta del cielo, in modo che il loro contributo ti aiuti ad approfondire la tua interpretazione. Lavorare con gli Asteroidi non significa affatto aggiungerne uno (o due o tre o sessanta o diecimila) ad un tema come se si trattasse di un pianeta in più, e procedere all'interpretazione senza tener conto di nient'altro che delle nozioni elaborate dall'Astrologia pre-Asteroidi. La sfida che i nuovi astri ci lanciano è prima di tutto questa: la necessità di sperimentare ed adottare un razionale metodo selettivo che permetta di mantenere chiarezza interpretativa e coerenza di scelta.
vedi il link: http://utenti.lycos.it/cleodoro

Antonio Capitani

Novità in rete: è nato: www.capitanimiocapitani.com, il sito di Antonio Capitani. Un sito ricco di contenuti astrologici divulgativi, colti, didattici... per tutti i gusti! C'è l'oroscopo della settimana, segno per segno, giorno per giorno, aggiornato ogni lunedì mattina; ci sono informazioni su come partecipare ai corsi di Antonio Capitani, specializzato soprattutto in astrologia previsionale, e su come ottenere un consulto personalizzato (anche su cd audio e a distanza!). Inoltre, gli accordi di coppia, la presentazione dei dodici segni dalla A, come Amore, alla Zeta, come Zodiaco, le previsioni per il 2003, segno per segno e... ultima novità: la sezione "... e guardo il mondo da un oblò", con articoli sulla crisi USA-IRAQ, sul pianeta X, sugli scioperi dei trasporti, sul Festival di Sanremo e la sua storia. Siete tutti invitati a visitarlo!
vedi il link: www.capitanimiocapitani.com

Gabriellla

Il sito di un'amica, cosi lo descrive: Non si vede bene che con il cuore l'essenziale è invisibile agli occhi. "Se sei convinto anche tu di questo e non ti lasci incantare dagli urli dalle sgomitate dal neon accecante che imperano al giorno d'oggi, vieni a trovarmi. Leggi, guarda e, se lo ritieni positivo fammi sapere le tue impressioni, i tuoi pensieri. Ti risponderò".
vedi il link: www.gabriellla.it

il counseling

Cos'è il Counseling? Non è terapia ma relazione d'aiuto, rivolta alle persone che desiderano un momento di ascolto per comprendere meglio i loro problemi, compiere scelte, cambiare le situazioni problematiche della loro vita.

Siamo un gruppo di professionisti; il nostro counseling è di ampio respiro, non si accontenta di rimettere a posto qualche pezzetto dell'ingranaggio uomo perché ritorni a funzionare. E' premessa del cambiamento, necessario per l'avvio di nuovi percorsi nell'esistenza.

Il counseling è necessario in molti ambiti di consulenza, fra cui spicca l'astrologia; molti astrologi si sono iscritti alla mailing list per acquisire gli strumenti utili per la consultazione col cliente. Discutiamo di: psicologia, filosofia, psicoterapie, problemi esistenziali, alimentari, anoressia, bulimia, depressione, problemi della coppia e della famiglia, sessualità, adolescenza, problemi di lavoro, rapporti tra colleghi, dipendenze, malattie, anziani, crescita e tanti altri argomenti che puoi proporre anche tu...
vedi il link: www.ilcounseling.it

Astropoli la Citta' degli Astri

Sito d'Astrologia interattivo specializzato nella realizzazione di servizi Astrologici on line secondo i criteri della sincronicità degli eventi e dei rapporti di risonanza e di analogia tra mondi apparentemente diversi. L'Uomo, artefice del proprio destino, risalendo dagli effetti alle cause, può agire attivamente sulla propria vita dando spazio alle sue infinite potenzialità latenti. Tramite il sito è possibile ottenere gratuitamente on line : l'esatto calcolo del Proprio Ascendente, la Carta del Cielo insieme ad un accurato estratto del proprio Tema Natale.

A richiesta servizi personalizzati di Astrologia Karmica, Oroscopo di Coppia, Tema Natale, Previsioni, Rivoluzione Solare Mirata. Indicazioni per il riconoscimento dell'Anima Gemella e per il raggiungimento del "Qui e Ora".Obiettivo primario dell’Uomo è e rimane il raggiungimento del Tredicesimo Segno, l’Occhio del Ciclone, dove tutte le potenzialità si sommano e si acquietano. Tutte le forze espresse dai Raggi sullo Schermo della Circonferenza Zodiacale (Ruota del Tempo) convergono e ricevono la loro Forza dal Centro che rimane fermo focalizzato sull’eterno istante.
vedi il link: www.astropoli.it

Astrarmonia di Clara Negri

Ho ricopiato la presentazione di Clara Negri proprietaria di questo sito perchè il suo è il mio stesso pensiero, condivido ed apprezzo questo intelligente modo di fare astrologia, in piu' conoscendo la Sig.ra Clara Negri ho potuto constatare di persona, la conoscevo solo dai suoi libri, quanto quello che afferma sia messo in pratica personalmente. Clara è un essere luminoso, non potrebbe essere cosi se non vivesse la sua vita ad un livello speciale e si ha bisogno di guide cosi: positive e evolute. Il sito www.astrarmonia.it parla di un'astrologia che pone più domande che risposte e che propone tutto quel che ancora di misterioso c'è in essa e nelle discipline ad essa parallele.

Ci sara' una rubrica chiamata Misteri che riguarderà tutti gli articoli parapsicologici che ha scritto in questi ultimi quindici anni. Poi verra' aggiunto tutte le sue ricerche, con i relativi oroscopi allegati ad esse, e forse, poiché i dati di nascita sono numerosissimi, soltanto in questa sezione si richiedera' un minimo di pagamento per poter attingere al tutto e scaricarlo su fogli di stampante.

La Scuola di Astrarmonia è a Napoli ed organizza conferenze per tutto l'anno e tramite questo sito si ha la possibilita' di frequentare corsi di Astrologia di 1, 2 e 3 livello, e questa è una cosa molto interessante per chi sta' lontano e vuole studiare seriamente.

Ecco cosa scrive... è apprezzabile: "Mi interesso di astrologia da più di trent'anni... e considero questa disciplina un mezzo insostituibile per capire chi siamo e dove cerchiamo di andare. Ma sono fermamente convinta che essa debba venire gestita con grande equilibrio dato che l'astrologo si fa mediatore fra l'uomo e il cielo e si arroga la capacità di prevedere il futuro nei minimi dettagli, presunzione folle che non appartiene alla specie umana. L'astrologo è quasi sempre a contatto con individui che stanno attraversando un momento difficile nella salute, l'amore, il lavoro o la famiglia… il che sottintende che svolge un ruolo simile a quello del sacerdote, del medico, dello psicologo, del guru. Egli ha quindi dei doveri sacrosanti, il primo dei quali è di soccorrere psicologicamente i malcapitati.

Tuttavia molti colleghi praticano la loro disciplina da veri terroristi (forse perché patologicamente depressi, in quanto non voglio attribuir loro malafede o delirio d'onnipotenza) predicendo morte o gravissime malattie sia al povero soggetto in esame, spesso pagante, sia alle persone a lui più care. Oramai non si contano più le persone che mi chiedono aiuto disperate, esaurite, piangenti a causa di precedenti consultazioni suicide che, invece di mostrarsi un valido aiuto in un momento di crisi esistenziale, diventano la ciliegina sulla torta (in faccia) del malcapitato che ha avuto la ventura di incappare in questi veri profeti di sventure.

Questa però non è astrologia né, tanto meno, è la mia astrologia. La Scuola di AstrArmonia cerca infatti di spiegare che la creazione e tutte le sue creature non sono automi senza un briciolo di libero arbitrio. E che noi esseri umani siamo liberi, soprattutto nella misura in cui prendiamo coscienza di un certo tipo di autoresponsabilità in tutto quel che ci capita. Noi siamo dei seminatori, e quel che seminiamo poi raccoglieremo. Con l'aiuto dell'astrologia possiamo impadronirci dei meccanismi che ci permettono di guardarci bene dentro, di capirci e di controllarci: in tal modo non solo non temeremo più il responso dell'astrologo menagramo, bensì cominceremo a risolvere alcuni nostri comportamenti sbagliati che sono causa di sofferenze e dolori. L'astrologia può e deve darci serenità e benessere psichico, vedi la parola AstrArmonia, senza scivolare nel terrorismo astrale, altrimenti non serve a niente.

Accantoniamo una volta per tutte la parola “destino” e ragioniamo sul principio che “senza il carnefice non vi può essere vittima e senza vittima non vi è carnefice”. Riconoscendo questa verità, saremo pronti a fare quell'indispensabile salto di qualità che ci permette di capire una cosa lapalissiana: non vi è avvenimento di cui non siamo almeno in parte responsabili. La vera astrologia è un insieme di filosofia, religione e psicologia e da alcuni viene giustamente definita astro-sofia. E' proprio il giusto approccio a questo tipo di conoscenza celeste che può farci districare nel labirinto delle indicazioni e delle pulsioni astrali o del nostro cuore.

Noi dobbiamo evolverci, ma l'evoluzione avviene mediante continui processi di apprendimento, gravosi e dolorosi. Niente si conquista o s'impara senza fatica e intenso lavoro personale; ecco perché molti farebbero le carte false pur di evitare tale “apprendimento” coatto.

Bisogna invece convincersi che l'Ego, indipendentemente dal suo livello evolutivo, non smette mai d'imparare. E possiamo subito verificare questa verità guardandoci intorno e osservando come chiunque, in un campo o nell'altro, si confronta sempre con un problema, un ostacolo, una difficoltà. Nell'oroscopo di ciascuno è tracciato il suo potenziale cammino che molti interpretano come determinismo o karma astrale. Ma il determinismo, paradossalmente, implica anche una quota di libero arbitrio in quanto ha in sé un duplice aspetto che ricorda la luce, contemporaneamente onda e particella.

Tutto l'universo, afferma Teilhard de Chardin, “è portatore d'un certo grado di coscienza” e quindi ha la capacità d'una certa scelta; nel contempo il mondo dell'infinitamente piccolo si determina sempre all'ultimo momento. E noi, particelle infinitesimali d'un universo infinito, siamo relativamente determinati ma abbiamo anche il potere di cambiare tutto, in ogni istante. Difatti, pur vivendo nel relativo, non dobbiamo confondere l'impermanenza della manifestazione con la sua “inesistenza” perché Maya significa illusione di eternità e non “irrealtà”."

- Clara Negri -
vedi il link: www.astrarmonia.it

Convivio Astrologico

Sito ufficiale della Mailing List riservata: Convivio Astrologico. In questo spazio pubblico, i membri della ML offrono all’attenzione dei navigatori di rete, alcuni lavori collettivi ed altri personali. Il Sito ospita articoli di amici e colleghi, alcune traduzioni e qualche ritratto interessante. Tutti i settori saranno in continua crescita.
vedi il link: www.convivioastrologico.it

Luciano Drusetta

Questa è la segnalazione che il caro amico Luciano ha fatto personalmente per presentare il suo neonato-sito: Cari amici di Supereva; da qualche tempo mi conoscete come collaboratore della vostra Guida di Astrologia in qualità di autore delle "FAQ" o "Domande più frequenti di Astrologia". Sono presente su Internet da oltre sei anni, da quando ho iniziato a frequentare i miei primi forum di discussione virtuale di astrologia, e non solo di astrologia. Ma fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza di crearmi una pagina web personale. Mi sono deciso a fare il grande passo solo pochi giorni fa, spinto principalmente dal desiderio di:

  • 1) presentare in modo essenziale chi sono io come astrologo (non aspettatevi dunque notizie personali, quelle le riservo a pochi intimi), qual è la mia formazione astrologica e che tipo di strumenti astrologici utilizzo;
  • 2) presentare i miei studi e fare una specie di inventario dei miei scritti, alcuni dei quali sono attualmente ospitati in siti diversi tra di loro, mentre altri sono stati pubblicati solo su carta e pertanto non sono ancora reperibili su Internet;
  • 3) esporre i miei progetti e pubblicizzare gli eventi che mi vedranno protagonista in futuro, annunciando per esempio la pubblicazione di nuovi articoli, come si sviluppano i progetti a cui sto lavorando, a cosa ha portato la mia collaborazione con altri siti e gruppi astrologici, a quali nuove conferenze e seminari sarò chiamato a partecipare.

Per quel che riguarda l'aspetto del sito, per il momento è volutamente "povero", soprattutto per facilitare l'accesso anche a chi non possiede una connessione molto rapida o un processore ultraveloce, ma anche perché in questa primissima fase ho voluto curarne maggiormente l'aspetto linguistico (ne parlo un po' più avanti). Ma in un futuro prossimo credo che non resisterò alla tentazione di abbellire la mia pagina con illustrazioni, foto, grafici, forse anche qualche animazione e chissà, magari prima o poi vi farò trovare la sorpresa di una musichetta di sottofondo che renda piacevole il vostro soggiorno presso la mia "casa virtuale".

Per quel che riguarda i miei articoli già presenti in rete, semplicemente cliccando sul loro titolo, dovreste trovarvi "proiettati" direttamente sul testo dell'articolo, nel sito web dove esso è ospitato. Per gli articoli non reperibili in Rete, col tempo essi saranno pubblicati direttamente nella mia pagina. Uno per volta, conto di mettere a vostra disposizione tutti i miei scritti, e col tempo progetto anche di tradurli (con il benevolo aiuto di amici astrologi di madrelingua) in spagnolo e in inglese e chissà, poi magari anche in altre lingue.

Come vi dicevo, l'aspetto linguistico è particolarmente importante per me. Noterete infatti che ho messo in rete tre versioni della mia pagina: una italiana, una spagnola e una inglese. Non si tratta di esterofilia fine a sé stessa, ma della convinzione di avere, nel mio piccolo, scritto cose di un certo valore astrologico, che vorrei cominciare a diffondere anche all'estero, se non altro per far conoscere e far apprezzare anche oltralpe e oltreoceano un po' di buona e sana astrologia italiana. Il secondo motivo riguarda una piccola curiosità: in fondo alla versione spagnola e inglese della mia pagina i più attenti di voi noteranno un piccolo e... misterioso link a un non meglio precisato "Wordfast".

Si tratta di un software (assolutamente gratuito e compatto) che costituisce uno strumento particolarmente prezioso per i traduttori professionisti. E' uno dei progetti non astrologici al quale ho dato e sto dando il mio modesto contributo, e che vale la pena diffondere. Vi invito allora a visitare regolarmente la mia pagina, che definirei modesta ma onesta, avvertendovi però che in questo momento si tratta proprio di una bozza che ho in progetto di migliorare e ampliare nel corso delle prossime settimane. Vi aspetto allora numerosi e vi invito a contattarmi poi in privato per commenti, suggerimenti, proposte, aiuti... Un caro saluto a tutti voi da Luciano Drusetta
vedi il link: http://digilander.iol.it/drusetta

GattAstro

Non so se è una sensazione comune ad altri, ma ho sempre avuto l'impressione che stesse per succedere qualcosa che mi avrebbe cambiato improvvisamente la vita. Quando oramai iniziavo a credere di dovermi rassegnare, la vita era quella del tran tran giornaliero e ben poco c'era da aspettarsi di diverso, alle ore 13 del 1° maggio del 1991, di passaggio durante una breve vacanza a Capalbio, sopra a delle bancarelle di libri a metà prezzo ne ho notati alcuni di astrologia. "Quello lì grazie" : le 10000 lire meglio spese della mia vita! Il libro era Manuale pratico di Astrologia di Antarès edito dai fratelli Melita Editori, l'ho mostrato a mia moglie che ha esclamato: "Mah! sei sicuro?".

Le deve essere sembrato alquanto strano che uno come me, dopo 20 anni passati a guadagnarsi da vivere con la chimica, "scivolasse" fuori dai binari delle scienze matematico/sperimentali per precipitare nel baratro dell'esoterismo... Plutone transitava a 19°26' dello Scorpione, il mio ascendente è a 19° 56' dello stesso segno, e in quell'istante di tempo che appartiene all'infinito presente credo di essermi ritrovato, la dove ero già stato, e proprio da dove un ciclo di vita era terminato, ed ora un altro terminava, ho iniziato un nuovo viaggio verso il risveglio.

Plutone distrugge e ricrea e questo a me è successo. Inizia così la mia breve storia di "astrologo" con una serie di incontri con libri in cui trovavo conferma alle risposte che già avevo in testa e una gran voglia di proseguire malgrado la gente cominciasse a guardarmi come se avessi in testa davvero il cappello a punta. E sono venuti gli incontri, le nuove amicizie, le persone che ti vengono a cercare per sapere di se, quasi tutti sentissero di essere qualcosa di diverso da quello che appaiono.

Poi viene internet, una finestra sul mondo, e io da buon uraniano non resisto a partecipare al gioco e così, ho appreso (rigorosamente da autodidatta) i rudimenti del linguaggio HTML per creare questo mio semplice sito che altro non vuole essere se non un luogo per incontrarmi con gli amici vecchi e nuovi interessati all'astrologia. Se verrete a farmi visita sarete i benvenuti.
vedi il link: www.recolli.firenze.net

Cielo e terra

E' il sito di Cielo e Terra, associazione per lo studio dell'astrologia classica. Con questo termine si intende l'astrologia compresa tra i primi secoli che precedono l'era cristiana e la metà del Seicento, con particolare riferimento all'opera di Claudio Tolemeo e dei suoi maggiori commentatori. L'Associazione ha a cuore i procedimenti degli antichi astrologi, le loro tecniche di previsione, i termini tecnici dell'arte, organizza corsi e lezioni di astrologia classica ed intende favorire uno scambio di conoscenze tra gli studiosi in Italia e all'estero. Il sito comprende le seguenti sezioni, in costante aggiornamento:

  • TESTI: numerose pagine di autori classici e articoli dei membri dell'Associazione sui seguenti argomenti: segni, pianeti, aspetti, stelle e costellazioni, sorti, tempi futuri, astrologia genetliaca, astrologia cattolica, astrologia catarchica, storia dell'astrologia, ed altri.
  • SCUOLA: la descrizione dettagliata dei corsi di insegnamento, organizzati da Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli, ora anche per posta elettronica. Il corso introduttivo fornisce, in 9 lezioni, le basi elementari astrologiche e astronomiche necessarie per lo studio dell'astrologia classica. E' prevista a richiesta una completa assistenza didattica all'allievo. GLOSSARIO: centinaia di termini tecnici, propri del lessico dell'astrologia antica, medievale e rinascimentale, definiti in forma sintetica da Marco Fumagalli.
  • STRUMENTI: una sezione dedicata a schede, tavole, e pagine di utilità generale: una tavola cronologica, la tabella delle dignità planetarie e dei confini egizi, immagini delle costellazioni, tavole delle ascensioni oblique ecc.
  • BIBLIOGRAFIA: una vasta selezione di titoli, antichi e moderni, selezionati da Giuseppe Bezza. LINKS: oltre 100 links a siti interessanti sulla rete, divisi per i seguenti argomenti: Antichità classica e medioevo, Medio oriente antico, Islam, Scienze antiche, Medicina antica, Calendari e misura del tempo, Astronomia, Storia dell'astrologia, Astrologia.

vedi il link: www.cieloeterra.it

Armonics

Il sito www.armonics.net è nato nel 1998 come contenitore specializzato nei seguenti argomenti: Astrologia New Age Misteri Giochi Utility Astrologiche Nel 2000 Armonics diventa una Srl soprattutto per dare una migliore organicità ai contenuti redazionali e per proporsi nel mercato internazionale come fornitore di piattaforme di software interattivi, grafica e contenuti nei temi specifici.


Astrologia: Servizi interattivi attualmente implementati e completamente gratuiti: oroscopo personalizzato, previsioni astrologiche personalizzate, oroscopo di coppia, oroscopo karmico, astrologia e bambini, le parti arabe, l’astrofinanza on-line (Startrend),

Karma: scopri chi eri, Coppia: passato, presente e futuro, oroscopo azteco, oroscopo cinese e oroscopo numerologico.

Sempre per i servizi interattivi astrologici sono stati realizzati dei pezzi alternativi come l’oroscopo umoristico, l’oroscopo di San Valentino, l’oroscopo delle donne e l’oroscopo di carnevale collegato alle maschere di alcune regioni italiane. Parte contenutistica: molte le sezioni che trattano in modo approfondito le varie aree dell’astrologia. E’ stata creata una apposita sezione per principianti per aiutare chi vuole iniziare a familiarizzare con la materia.


Le sezioni Articoli, Ritratti e Speciali contengo articoli e ricerche di autori sia italiani che stranieri. Nell’area di Astrologia Classica sono pubblicate alcune ricerche sulla storia dell’astrologia mentre in quelle di Astrologia Medica, di Coppia, Karmica e Cinese si possono trovare articoli specifici. La parte astrologica del sito è arricchita dalla presenza di sezioni specializzate su argomenti e metodi di analisi piuttosto recenti come l’Astrologia Finanziaria, le Armoniche, l’Astrologia Uraniana, l’Astrologia Attiva e l’Astrologia Oraria.


New Age: Sotto questa voce sono stati ricompresi vari temi: Angeli; Bioritmi; Cristalloterapia; Cromoterapia; Fiori di Bach; Fitoterapia; I Ching. I servizi interattivi collegati riguardano l’Angelo Custode, i Cristalli personali (Pietre di Luce) e i Bioritmi.


L’area Misteri è composta di articoli sui seguenti temi: Astrologia Esoterica; Enigmi; Esoterismo; Grafologia; Miracolistica ed Apparizioni; Mitologia e Religioni; Profezie; Tendenze.


Nella sezione Giochi si possono trovare dei consigli per il lotto, si possono effettuare delle ricerche sui numeri della Smorfia e, in concomitanza di avvenimenti particolari in campo sportivo (campionati europei o mondiali di calcio), le previsioni sull’andamento delle partite.


Sotto la voce Utility sono stati raggruppati alcuni servizi di pubblico interesse quali un database con i dati di personaggi famosi, un elenco di testi astrologici, le notizie di conferenze, convegni e seminari che si tengono sia in Italia che all’estero.

Nel sito sono attivi tre forum (astrologia, new age e artistico) e una chat dove gli utenti possono, dopo essersi registrati, partecipare alle discussioni o fare domande.
vedi il link: www.armonics.net

Grazia Bordoni

Importantissimo sito frutto di 30 anni di raccolta dati dell’astrologa Grazia Bordoni. E’ la collezione piu’ vasta al mondo perché sono state inserite nel data base anche tutte le altre collezioni, dai Gauquelin alla Rodden e cosi via. L'archivio è composto, al 31 gennaio 2000, da oltre 85.000 temi di nascita di personaggi contemporanei e del passato, di eventi politici e di cronaca, ditte, incidenti, fenomeni naturali.

I temi sono stati calcolati con il programma NOVA e quindi trasferiti in un database (DBASE III Plus) sotto forma di record. I campi di ogni record contengono nome, data di nascita, ora, luogo, coordinate geografiche, sigla del fuso orario, posizioni dei pianeti, cuspidi delle case, Nodo lunare, Luna nera, East Point, Vertex, Parte di Fortuna e una codifica di quattro lettere che indicano il sesso, il settore di appartenenza, la categoria relativa al settore ed eventuali informazioni relativamente a malattie o tipo di morte.

E' stato quindi realizzato un programma per gestire questa massa di dati, con il quale in pratica si possono estrarre dall'archivio i personaggi o gli eventi che corrispondono a qualsiasi particolare caratteristica anagrafica o di attività o astrologica desiderata. Per ora non è prevista la vendita, anche parziale, dell'archivio su supporto magnetico in quanto è in continuo perfezionamento ed aggiornamento, inoltre il programma di gestione deve essere ulteriormente testato e modificato per poter essere facilmente usato anche da persone non pratiche nell'uso di database.

Si è invece deciso di proporre questa banca dati come servizio rivolto agli studiosi e ricercatori di astrologia. Potranno essere richiesti dati omogenei secondo certe caratteristiche desiderate, dall'archivio verranno estratti tutti quelli che soddisfanno tali caratteristiche ed inviati sotto forma di tabulato.

Le caratteristiche o condizioni in base alle quali possono essere richiesti i dati sono essenzialmente relative al settore, anagrafiche ed astrologiche; tali condizioni possono essere combinate fra loro fino ad un numero di tre. Per settori intendiamo ad esempio: sport, spettacolo, scienza, politica, Ecc.; per ogni settore può essere specificata la categoria, ad esempio per il settore sport: atletica, calcio, sci, automobilismo, Ecc.; può inoltre essere specificato se si vogliono solamente i maschi o le femmine.

Il settore anche con specifiche relative a categoria e sesso vale per una condizione. Un'altra condizione può essere relativa alla nascita in un dato arco di anni, oppure in una data fascia oraria, oppure in una data nazione.

Le condizioni astrologiche sono: un elemento del tema (pianeta, cuspide, nodo, ecc.) in un dato segno; un elemento del tema in una data casa; un particolare aspetto tra due elementi (può essere specificata la tolleranza massima da considerare).
vedi il link: www.graziabordoni.it

AstrologiaDinamica di Rishi G. Gatti

La particolare magia che si viene a creare tra l'astrologo e il cliente, due persone che non si conoscono e che comunicano tra loro solo grazie alla trasmissione di pochi dati anagrafici, è qualcosa di misterioso ed intrigante di cui è consigliabile, prima o poi, fare esperienza nella vita...
vedi il link: www.AstrologiaDinamica.it

Riccardo Garbarino

"Riconoscere il proprio lato ombra è un requisito necessario per la conoscenza di sé e per l’accettazione degli altri", è la presentazione del sito di Astrologia di Riccardo Garbarino che riunisce in un’unica disciplina, la psicologia e l’astrologia come matrici universali dell’essere umano. Il sito è semplice e chiaro nei concetti, spiega le linee generali della visione olistica dell’uomo, i settori dell’esistenza e i simboli planetari come valori della psiche. L’oroscopo personale viene fornito a pagamento.
vedi il link: www.split.it/users/riccardo

Expérior

Expérior: uniti in un cuore olistico, estro natura e percorsi esperienziali. Sito dello Studio Astroenergeutica, di Alberto Crescitelli e Sandra Zagatti, che comprende riflessioni e ricerche sull'astrologia e i suoi rapporti con l'arte, la cultura, le discipline evolutive, nonché con gli eventi collettivi. Propone anche un "osservatorio astrale", un monitoraggio ragionato dei fatti di cronaca più salienti, ed una sezione descrittiva delle attività professionali dello studio.
vedi il link: www.astroenergeutica.it








Freccsin.gif (2068 byte) 018.gif (3493 byte)