Home page  

Il Corso per Diventare Felici

Introduzione

Oggi la felicità sta diventando sempre più fortemente l’obiettivo di tutti. Se ne parla sempre più spesso, esperti di ogni campo spiegano come sia possibile raggiungerla, anche gli economisti iniziano a utilizzare questo elemento come punto di riferimento per le politiche economiche e sociali dei nostri paesi e valutare la qualità della vita dei cittadini.

Diventare felici è possibile per tutti, e il Corso per Diventare Felici nasce con questo obiettivo, ma anche con la consapevolezza che spesso confondiamo la felicità con la soddisfazione, l’amore per sé con l’egoismo. La linea che separa un percorso che ci renderà felici da uno che ce ne darà solo l’illusione, è molto sottile ed è facile sbagliarsi.

In questo Corso il mio obiettivo non è di imporre una visione piuttosto che un'altra, ma offrire la mia esperienza e il mio percorso personale, dare a ogni allievo gli strumenti per valutare con la propria testa e soprattutto sviluppare le proprie capacità per comprendere liberamente quale sia la strada giusta per diventare realmente felici.

Se impariamo a distinguere l’amore dal bisogno di essere amati, l’amore per noi stesi dal desiderio che tutto vada come diciamo noi, la felicità dalla soddisfazione o dal piacere (che per loro natura si mascherano da felicità ma sono effimeri e durano ben poco, mentre la felicità che cerchiamo è uno stato di benessere con cui affrontiamo anche i problemi e le difficoltà che la vita ci offre), allora possiamo diventare più forti di qualsiasi problema, ed essere felici, malgrado tutte le difficoltà.

Il Corso per Diventare Felici, infine, è un corso totalmente gratuito. Ho scelto di renderlo accessibile a tutti perché credo veramente che ognuno di noi abbia una missione, uno scopo da perseguire nella propria vita. Io voglio aiutare ogni persona che lo desidera a diventare felice e vivere con entusiasmo la propria vita. Donare questo corso è solo un modo per realizzare la mia missione.

 

Descrizione

Il Corso per Diventare Felici è composto di due aree.

Da una parte ci sono 146 lezioni registrate, sempre disponibili, e accessibili in qualsiasi momento, così da essere adattate alle esigenze di ognuno, ai propri tempi, al lavoro, agli impegni.

Una seconda area è composta di incontri in diretta, online, in cui c’è la possibilità di approfondire ogni tema del corso, interagire con me in tempo reale, ricevere supporto diretto. Queste attività hanno ovviamente un calendario e degli orari, ma vengono regolarmente registrate e diventano così disponibili in qualsiasi momento.

Le lezioni sono in parte in formato testuale, in parte in formato video e audio. Attualmente sono disponibili circa 60 ore di risorse multimediali, e ogni settimana, con le registrazioni degli incontri in diretta, queste risorse sono in continuo aumento.

Sono inoltre previsti più di 170 esercizi differenti, pensati per essere realizzati in modo semplice durante la propria giornata, per portare nella quotidianità un modo nuovo di agire o pensare. Qualsiasi allenamento che resti in un’aula, su un foglio o davanti a un monitor non produrrebbe alcun vero cambiamento.

Ecco un elenco delle risorse disponibili nel Corso:

·        146 lezioni sempre disponibili.

·        Quasi 60 ore di risorse audio e video.

·        170 esercizi differenti

·        1 laboratorio di coaching in diretta ogni settimana.

·        1 lezione in diretta a settimana nel programma “Più forte di tutto”.

·        1 laboratorio di lettura in diretta ogni mese.

·        Supporto in ogni lezione tramite i commenti.

·        Una selezione dei migliori libri da leggere mentre segui le lezioni.

·        Selezioni di decine di video tra canzoni, musiche, filmati divertenti o motivanti.

·        17 abitudini pratiche per renderti la vita più facile.

·        Diversi mini programmi di allenamento per rendere il corso più efficace e concreto.

·        Registrazione integrale di tutte le attività in diretta.

Ovviamente il Corso è in continua evoluzione: possono essere aggiunte iniziative e progetti, modificati calendari delle attività in diretta e le attività, anche a seconda dei periodi dell’anno.

 

Il programma del corso

Le 146 lezioni del Corso sono divise per argomento. In pratica ci sono 9 cicli più sezioni extra di approfondimento:

CICLO 1: La strada da prendere. 12 lezioni per spiegarti tutto quello che devi sapere per diventare felice: emozioni, ottimismo, autostima, paura, cura di sé, consapevolezza, ansia e tutto il resto. Una sorta di ciclo introduttivo dove avere una visione generale di tutto il percorso che faremo insieme.
CICLO 2: Come essere ottimisti. 14 lezioni per guardare meglio la vita, trovare sempre una soluzione e non perdere mail il buon umore. Lavoreremo sull’atteggiamento di fronte alle situazioni e ai problemi, di come rafforzare la determinazione a superare difficoltà e sfide, oltre che imparare a ridere più spesso e guardare con fiducia al proprio futuro.
CICLO 3: Indipendenza emotiva. 21 lezioni per spiegarti come gestire qualsiasi emozione negativa trasformandola in una positiva. Approfondiremo le emozioni più comuni (rabbia, delusione, tristezza, sofferenza, disperazione, ansia) per capire come puoi determinare il tuo stato d’animo e affrontare ogni evento con l’atteggiamento migliore.
CICLO 4: Paura e ansia. 10 lezioni per insegnarti a vincere ansia e paura imparando ad avere dentro di te una forza e una sicurezza incrollabili. Capire come affrontare paure legate a situazioni che dipendono da te, così come quelle che sono totalmente fuori dal tuo controllo.
CICLO 5: Libertà e autostima. 28 lezioni per prendere il controllo della tua vita, credere in te e comunicare in modo trasparente e chiaro. Capirai come puoi gestire i giudizi degli altri, prendere decisioni autonome nonostante la disapprovazione di chi ti circonda e vivere la vita come la preferisci, senza lasciarti condizionare dagli altri.
CICLO 6: Prendersi cura di sé. 14 lezioni per scoprire come amarti davvero, sfruttare meglio il tuo tempo, trasformare le tue passioni in un lavoro. Capirai come adeguare i ritmi della tua vita al tuo benessere, darti attenzioni e cure senza finire per agire con egoismo o indifferenza, come vivere pienamente il tuo tempo.
CICLO 7: Essere consapevoli. 20 lezioni per riuscire ad usare sempre la tua testa, imparare ad amare e perdonare, capire meglio il cambiamento e scoprire la realtà al di là di preconcetti e pregiudizi. Ognuno di noi ha schemi e modelli mentali, il segreto è sviluppare una vera consapevolezza di questo per poter scegliere liberamente in ogni situazione.
CICLO EXTRA: Relazioni di coppia. 6 lezioni per capire come vivere felici in due, parlando di gelosia, tradimento e perdono, intesa, sesso, comunicazione e, ovviamente, di amore.
CICLO 8: Spiritualità e fede. 21 lezioni per imparare a coltivare la dimensione spirituale che determina fortemente la nostra felicità di ogni giorno.
EXTRA: Esercizi. Una selezione degli esercizi più immediati ed efficaci, divisi per tema, così da offrire subito strumenti concreti per affrontare gli aspetti della nostra vita che in questo momento ci mettono maggiormente in difficoltà.
EXTRA: Nuove abitudini. 17 abitudini che spaziano dalle relazioni con noi stesse a quelle con gli altri, dalla concentrazione alla cura di se stessi, all’efficacia personale. Modi concreti per renderti la vita più semplice.

Tra le attività in diretta c’è un programma speciale di lezioni, denominato “Più forte di tutto”, che ha come obiettivo quello di approfondire ulteriormente ogni aspetto del Corso e della nostra vita per dare realmente la possibilità a ognuno di diventare più forte di qualsiasi problema. Le lezioni sono sempre in diretta e si svolgono settimanalmente, di solito da metà settembre a metà dicembre e da metà gennaio a fine giugno. Non c’è un programma prestabilito: i temi sono scelti in base all’esperienza diretta del docente, sulla base delle esperienze di chi segue il corso, sui temi più richiesti o complicati, sugli aspetti più importanti del percorso personale di ognuno di noi.

 

Come si svolge il Corso

Per seguire tutte le risorse è sufficiente registrare un proprio profilo sul sito Diventarefelici.it, in modo da poter accedere alle lezioni presenti nell’area riservata. Non ci sono costi o limiti di tempo: il corso è 100% gratuito.

Le 146 lezioni sono ordinate in una sequenza che serve a rendere graduale il percorso di cambiamento ma ogni allievo può scegliere di seguire qualsiasi risorsa, senza limiti o vincoli. Il Corso è sempre accessibile e in qualunque momento è possibile aderire a qualsiasi attività in diretta.  All’interno della propria area riservata saranno poi disponibili video tutorial che spiegano con chiarezza come accedere a ogni risorsa.

Inoltre è sempre possibile ricevere supporto, consigli, aiuto da parte del proprio Mental Coach, sia attraverso i commenti a ogni lezione che attraverso i laboratori di coaching che si tengono ogni settimana. Incontri durante i quali riceverai consigli specifici per i tuoi problemi o le situazioni che vuoi cambiare, e potrai seguire i suggerimenti dati a tutti gli altri partecipanti. Un’opportunità di confronto con gli altri iscritti e di assistenza mirata sulle proprie esigenze.

Iscriviti al Corso per Diventare Felici

Home page