Vivere Meglio

Sommario "Mente serena" Home page

MINI ISTRUZIONI PER IL CONTROLLO MENTALE

Sommario


Dobbiamo ricordarci che l'unica cosa con cui stiamo trattando sono pensieri, ed il pensiero può essere cambiato e, che ci crediate o no, noi scegliamo i nostri pensieri (Louis Hay).

Alla ricerca del silenzio interiore

Mettetevi comodi, chiudete gli occhi e create il silenzio interiore per circa 5 minuti. Non cercate qualcosa, osservate ciò che accade nella mente.

Si tratta di un'esperienza infinitamente varia. Molti scoprono che il silenzio è qualcosa a cui non erano assolutamente abituati, perché non riescono ad arrestare i pensieri o calmare le emozioni.

Questo esercizio è utile perché fa comprendere come la mente sia solo uno strumento non educato che, con tanta pazienza, è possibile educare.

Un pensiero del maestro Muktananda (1) up.jpg

La mente ha l'abitudine di vagare qua e la, di essere sempre in continuo movimento e siccome lo fa da molto tempo, le risulta assai difficile calmarsi. Comunque tu dovresti fare qualsiasi sforzo per non lasciarla libera. Non dovresti permetterle di andare dove più le piace. Dovresti invece convincerla a meditare e dovresti anche cercare di intrattenere solamente pensieri puri, buoni e costruttivi.

La mente, per gli esseri umani, è la radice del dolore e del piacere. Non vi è altro motivo per cui dovresti sperimentare dolore e piacere: è solo la mente che ti fa sperimentare queste cose. Essa è capace di farti soffrire mostrandoti una gioia nel dispiacere oppure una sofferenza dentro alla gioia; ecco perché non dovresti correre dietro alla fantasie della tua mente. Al contrario, dovresti utilizzare la mente per ritrovare il tuo vero Sé.

Tu non sei al di sotto della tua mente, è essa che è sotto di te e dovrebbe stare al tuo fedele servizio. Ci sono, purtroppo, molte persone che si sentono deboli e fragili perché sono state sconfitte dalla loro mente. Ricorda che una persona può conquistare un paese intero, ma non sarà mai un conquistatore se prima non ha vinto la propria mente.

Queste sono le ragioni per cui dovresti stare molto attento con la tua mente. Dovresti osservarla costantemente, dovresti essere in grado di riconoscere se essa pensa pensieri buoni oppure no. Tra i vari sensi e gli strumenti che noi abbiamo a disposizione, la mente e il più importante. Più diventa docile e tranquilla e tanto più si stabilizza, più diventa pura e più ti permette di avvicinarti alla tua vera dimensione ed al tuo ideale.

Quando, invece, la mente non è controllata e si agita perché si trova alle prese con pensieri e sentimenti di basso livello, allora iniziano i problemi e ti troverai a dovere ricorrere allo psicologo o al guaritore. Ecco la ragione per cui dovresti lavorare al fine di purificare la mente. Dovresti liberarla dall'odio, dal rancore e da tutte le altre emozioni negative (paura, sfiducia, egoismo, opportunismo, menzogna, infedeltà, ecc.), soltanto così potrai ritrovare la vera pace; la pace che viene da un cuore semplice, sincero, altruista e pulito.

Una mente incontrollata è fonte di molti problemi up.jpg

La mente è uno strumento che dovremmo poter utilizzare a nostro piacere. Purtroppo, non essendo educata, se ne va per conto suo creando dei guai.

Il problema maggiore consiste nel fatto che la mente rimugina sempre cose del passato oppure immagina cose del futuro, e intanto non ci fa godere del momento presente, che è l'unico che ha valore.

Disse Victor Ugo: "Se Dio voleva che ci guardassimo indietro, ci avrebbe messo un occhio nella nuca!". Quando la mente rimugina il passato continua a trovare le colpe negli altri e crea odi o rancori che durano per anni o tutta la vita, e così ci rovina la vita!.

Ci presenta il nemico mentre mangiamo, e ci rovina il pasto; quando andiamo a letto, e ci rovina il sonno!

I due emisferi del cervello up.jpg

Emisfero destro: vi si svolgono le attività che riguardano la spazialità, la creatività, la poesia, la musica e il colore. Questo emisfero rappresenta l'istinto, ovvero "il ragionamento" che arriva alla conclusione immediatamente.

Emisfero sinistro: vi si svolgono le attività relative alla scrittura, alla parola. Questo emisfero ragiona logicamente e sequenzialmente.

Nella normalità, gli emisferi lavorano contemporaneamente: questo rappresenta il massimo delle potenzialità mentali di una persona.

Nello stress, un emisfero tende a diventare predominante, questo crea dei problemi perché la persona non riesce a valutare i fatti nella loro realtà. Essa può diventare troppo rigida (emisfero sinistro) o fantasiosa e poco realistica (emisfero destro).

Come ricreare l'armonia cerebrale (2) up.jpg

L'esercizio che segue è stato sviluppato dal dott. Callahan, e può essere utilizzato nei momenti in cui si sente il bisogno di aumentare la concentrazione e la chiarezza mentale. Per ottenere un effetto migliore ripetere lentamente l'esercizio un paio di volte.

  • occhi chiusi,
  • occhi aperti,
  • occhi che guardano in basso a destra,
  • occhi che guardano in basso a sinistra,
  • occhi che roteano in senso orario,
  • occhi che roteano in senso antiorario,
  • mormorare una canzoncina (esempio: buon compleanno...) per alcuni secondi,
  • contare rapidamente ad alta voce da 1 a 5,
  • rimormorare la canzoncina di prima per alcuni secondi.

La concentrazione mentale up.jpg

Mattina e sera, sedetevi comodi, spegnete il telefonino e cercate di creare un ambiente mentale sereno e tranquillo. Quindi impostate un contaminuti a 10 minuti e avvolgetelo in una coperta, in modo che quando suonerà lo faccia in modo molto ovattato.

A questo punto chiudete gli occhi e rilassatevi, quindi ricreate l'armonia cerebrale con l'esercizio descritto in precedenza.

Ora, fintanto che sentirete suonare il contaminuti, ritmate sul respiro le parole seguenti:

  • PACE (inspira).
  • AMORE (espira).
  • SAGGEZZA (inspira).
  • ALLEGRIA (espira).

Se la mente scappa state calmi e ricominciate da capo. Questo esercizio sembra banale, ma non lo è. Ciò che manca alla nostra mente è la disciplina, e le manca perché nessuno si è mai preso la briga di educarla. Se avrete la costanza di fare questo esercizio per almeno un mese, scoprirete di poter pensare solo a quello che volete, e quando lo volete!

Per un programma completo di controllo mentale clicca qui.

Riferimenti bibliografici up.jpg

  • 1. Conferenza del maestro Muktananda
  • 2. Roger J. Callahan, Ph.D., Tapping the healer within.
    Contemporary Book, USA.

Sommario "Mente serena" Home page
"Mente Serena"
Un programma per meglio conoscere se stessi e gli altri.